Grandi film non Marvel da registi Marvel che devi scoprire

5-grandi-film-non-marvel-registi-marvel-vere-perle-v4-798562

Il Marvel Cinematic Universe (MCU) ha visto la partecipazione di oltre 20 registi nel corso dei suoi 17 anni e 35 film. Molti di questi cineasti hanno acquisito notorietà grazie alle loro opere all’interno del franchise, come i fratelli Russo e Jon Watts. Esistono anche registi che hanno realizzato importanti film al di fuori del MCU. Di seguito vengono presentati cinque esempi significativi.

taika waititi e jojo rabbit

Taika Waititi ha fatto il suo ingresso nel Marvel Cinematic Universe con Thor: Ragnarok, uscito nel 2017. Due anni dopo, ha scritto e diretto Jojo Rabbit, un’opera che mescola commedia e dramma, ambientata nella Germania nazista. La storia segue le avventure di Jojo, un giovane ragazzo che vive con la madre e ha Adolf Hitler come amico immaginario (interpretato dallo stesso Waititi). Per questo film, Waititi ha ricevuto l’Oscar per la Miglior sceneggiatura non originale nel 2020.

kenneth branagh e belfast

Kenneth Branagh, noto per aver diretto Thor (2011), vanta una carriera ricca di successi dietro la macchina da presa. La sua opera più recente, Belfast, rappresenta uno dei punti salienti della sua filmografia. Ispirandosi alla propria infanzia, Branagh narra un dramma familiare ambientato durante il conflitto nordirlandese.

shawn levy e free guy

Shawn Levy ha preso le redini della regia di Deadpool & Wolverine, ma prima ha diretto nel 2021 Free Guy – Eroe per gioco. Questo film è una commedia originale ed emozionante con Ryan Reynolds protagonista. Il successo di questa pellicola ha aperto le porte a Levy nel Marvel Cinematic Universe.

Nia dacosta e candyman

Nia DaCosta si è affermata con il suo lavoro in Candyman, sequel del classico del 1992 diretto da Bernard Rose. Il riconoscimento ottenuto con questo film ha portato la Marvel a sceglierla come regista per The Marvels, previsto per il 2023.

ryan coogler e sinners

L’ultimo esempio è rappresentato da Ryan Coogler, il cui horror intitolato Sinners, recentemente uscito nelle sale, sta ricevendo ottimi riscontri sia dal pubblico che dalla critica. Coogler è già conosciuto all’interno del MCU per aver diretto Black Panther e Black Panther: Wakanda Forever.

  • Taika Waititi: Jojo Rabbit
  • Kenneth Branagh: Belfast
  • Shawn Levy: strong > Free Guy – Eroe per gioco
  • Nia DaCosta: strong > Candyman
  • Ryan Coogler: strong > Sinners
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti