Personaggi secondari che hanno rubato la scena al cinema

5-personaggi-secondari-rubato-scena-cinema-v4-798152

La storia del cinema è costellata di personaggi secondari che, pur non essendo i protagonisti, riescono a lasciare un’impronta indelebile nella memoria degli spettatori. Questi comprimari spesso si rivelano fondamentali per la narrazione e possono addirittura rubare la scena ai protagonisti. Di seguito vengono presentati cinque esempi significativi di film in cui i personaggi secondari hanno raggiunto livelli di eccellenza.

sean mcguire – will hunting: genio ribelle

Nel dramma “Will Hunting”, il compianto Robin Williams offre una delle sue interpretazioni più memorabili nel ruolo dello psicologo Sean McGuire. Inizialmente, il rapporto tra McGuire e il giovane genio Will Hunting sembra essere caratterizzato da conflitti e incomprensioni, ma si evolve in un’amicizia profonda e significativa.

obi-wan kenobi – star wars (saga)

Obi-Wan Kenobi è uno dei personaggi più iconici della saga di Star Wars. Sebbene concepito come un comprimario e guida spirituale per Luke Skywalker, Obi-Wan diventa una figura centrale nell’intera narrazione dell’universo creato da George Lucas. La sua presenza si estende attraverso le trilogie originali e prequel, oltre a numerosi spin-off e serie animate.

les grossman – tropic thunder

“Tropic Thunder” è famoso per il suo cast stellare e le performance straordinarie. Tra queste spicca quella di Tom Cruise nel ruolo di Les Grossman, un personaggio secondario che ha conquistato il pubblico grazie alla sua eccentricità e alle sue battute memorabili. L’interpretazione irriconoscibile di Cruise ha aggiunto un tocco unico al film.

emmett ‘doc’ brown – ritorno al futuro (trilogia)

Nella trilogia “Ritorno al Futuro”, Emmett ‘Doc’ Brown, interpretato da Christopher Lloyd, rappresenta una figura fondamentale. Il suo ingegno, insieme al suo iconico aspetto fisico e al legame con Marty McFly, lo rendono uno dei personaggi secondari più amati della storia del cinema.

hans landa – bastardi senza gloria

Nella pellicola “Bastardi senza gloria” di Quentin Tarantino, Hans Landa emerge come uno dei personaggi più complessi ed affascinanti. Interpretato da Christoph Waltz, Landa è un ufficiale nazista che ha riscosso grande successo sia tra critica che pubblico, tanto da vincere l’Oscar come miglior attore non protagonista per la sua performance indimenticabile.

  • Sean McGuire – Will Hunting: genio ribelle
  • Obi-Wan Kenobi – Star Wars (saga)
  • Les Grossman – Tropic Thunder
  • Emmett ‘Doc’ Brown – Ritorno al Futuro (trilogia)
  • Hans Landa – Bastardi senza gloria
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti