Sanremo in diretta su Rai1: la maratona a Vita in Diretta
Il daytime di Rai1 propone una copertura completa del Festival di Sanremo 2026, offrendo aggiornamenti, approfondimenti e dirette dalla città dei fiori. Un palinsesto dinamico e variegato, pensato per accompagnare lo pubblico lungo tutto l’arco della manifestazione, con appuntamenti quotidiani che combinano informazione, intrattenimento e momento formativo sul contesto musicale e culturale dell’evento.
sanremo 2026 daytime su rai1: palinsesto e protagonisti
unomattina news
Inizio giornata con 1Mattina News, dalle 5.58 alle 8.00, da lunedì 23 a venerdì 27 febbraio. I conduttori Tiberio Timperi e Maria Soave raccontano e commentano le serate sanremesi, offrendo notizie nazionali e internazionali consolidate dai servizi inviati. Durante l’intera durata del festival, la trasmissione integra collegamenti in diretta, interviste agli ospiti e momenti di curiosità, con servizi dagli inviati e contenuti provenienti anche dal Tg1. Le novità coinvolgono direttamente il pubblico, che potrà interagire per la prima volta via Whatsapp.
unomattina
Da lunedì 23 febbraio a lunedì 2 marzo, alle 8.30, Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla guidano l’atmosfera del festival, alternando attese, commenti e retroscena, con il controcanto pianistico del maestro Vito Terribile. Gli inviati Domenico Marocchi e Massimo Tosi raccolgono l’atmosfera dal cuore della manifestazione, offrendo collegamenti in diretta e servizi esclusivi per raccontare ciò che accade dentro e fuori dal Teatro Ariston. In studio, l’analisi delle canzoni in gara si intreccia con temi culturali e di costume, arricchita dalla prospettiva di professionisti della musica, della scrittura dei testi e della comunicazione.
storie italiane
Eleonora Daniele racconta e commenta ogni sera, a partire dalle 9.50, gli artisti, le canzoni e i protagonisti in gara, affiancata da giornalisti, esperti, critici e dagli ospiti del passato che hanno calcato il palco dell’Ariston. Il reportage è completato da servizi filmati, interviste e anticipazioni, con collegamenti dalla Città dei fiori insieme agli inviati Mario Acampa e Alessandro Banchero per respirare l’atmosfera, i protagonisti e gli ospiti di questa edizione.
è sempre mezzogiorno
Durante la settimana, “E’ sempre Mezzogiorno” si sposta a Sanremo con una programmazione speciale da 11.55, presentata dalla cucina-studio della trasmissione e condotta da Antonella Clerici. Il programma si collega con il festival per interviste ai protagonisti, propone l’enogastronomia ligure e introduce un inviato in Riviera, Alfio Bottaro, con una missione ben definita: consegnare dolci biscotti ai musicisti e agli ospiti noti, e imparare a presentare le canzoni in gara seguendo i suggerimenti del pubblico presente sul posto. Sono prestate anche ricette tipiche liguri, spiegate passo dopo passo, con consigli di abbinamento di vini regionali forniti da Andrea Amadei. In questa cornice, Federico Quaranta propone un contributo sul territorio ligure e le sue tradizioni.
la volta buona
Il salotto Caterina Balivo, previsto alle 14.00 su Rai1, si muove anche quest’anno verso Sanremo con un parterre di ospiti eccezionali. La trasmissione si lega all’evento per offrire un punto di vista diverso sul Festival, con interventi e approfondimenti mirati alle dinamiche della kermesse.
vita in diretta
Anche quest’anno “Vita in Diretta” celebra il Festival con uno speciale quotidiano pensato per raccontare l’evento sotto molteplici angolazioni. Da lunedì 23 a venerdì 27 febbraio, dalle 16.55, Alberto Matano accompagna la platea tra musica, parole ed emozioni, insieme a ospiti, artisti, giornalisti e volti noti del panorama musicale. In collegamento da Sanremo, le inviate storiche Raffaella Longobardi e Barbara Di Palma, accompagnate da un team di inviati speciali e commentatori, tra cui Alba Parietti, Luca Tomassini, Barbara Foria e Giuseppe Giofrè.
Nel quadro complessivo della settimana, la programmazione mattutina e pomeridiana si intreccia con contenuti di intrattenimento e approfondimento, offrendo una panoramica ampia sui protagonisti e sugli episodi salienti di questa edizione del Festival.
Nel corso della programmazione, agli appuntamenti sono associati diversi nomi di rilievo che hanno accompagnato l’edizione:
- Tiberio Timperi
- Maria Soave
- Massimiliano Ossini
- Daniela Ferolla
- Domenico Marocchi
- Massimo Tosi
- Eleonora Daniele
- Alberto Matano
- Raffaella Longobardi
- Barbara Di Palma
- Alba Parietti
- Luca Tomassini
- Barbara Foria
- Giuseppe Giofrè
- Alfio Bottaro
- Carlo Conti
- Federico Quaranta
- Mario Acampa
- Alessandro Banchero
- Antonella Clerici
- Vito Terribile
- Andrea Amadei


