Fiorello imita Andrea Pucci: la reazione inaspettata

• Pubblicato il • 3 min
Fiorello imita Andrea Pucci: la reazione inaspettata
@rairadio2 Il monologo che Pucci avrebbe fatto a Sanremo😂 Segui “La Pennicanza” con Rosario @Fiorello e Fabrizio Biggio, tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, dalle 13.45 alle 14.30, su #Radio2 e in tv sul canale 202📻 #davedere #lapennicanza #pucci #sanremo2026 ♬ audio originale – RaiRadio2

Negli ultimi giorni Fiorello è stato al centro di discussioni legate alle sue imitazioni, con riflessi su dinamiche interne, amicizie e pubblico. Le gag realizzate in La Pennicanza hanno provocato reazioni diverse tra colleghi e spettatori, accompagnate da accuse e riflessioni sull’uso dell’ironia. Oltre ai siparietti su Falsissimo e Fabrizio Corona, una recente imitazione di Andrea Pucci ha alimentato la polemica legata alla partecipazione al Festival di Sanremo, che poi non si è realizzata.

fiorello tra imitazioni e polemiche legate a sanremo 2026

la pennicanza e la parodia di andrea pucci

A seguito del passo indietro di Andrea Pucci dall’ospitare al Teatro Ariston, Fiorello ha proposto un’imitazione durante la trasmissione radiofonica. I video dell’esibizione, accompagnati da insulti considerati sessisti, omofobi e razzisti, sono diventati virali sui social e sono stati riportati sui profili ufficiali della Rai.

la reazione di fiorello e la cronaca di striscia la notizia

La risposta del cabarettista è stata oggetto di attenzione su Striscia la Notizia, che ha riportato “commenti al vetriolo contro Fiorello”. Valerio Staffelli ha consegnato a Pucci il Tapiro d’oro, ma la replica di Fiorello è stata insolita: “Fiorello ha coronato la sua carriera facendo la mia imitazione. Simpaticissimo. Dai Fiore, non mollare, svegliati tutte le mattine alle quattro, goditi un po’ di più la vita.”

l’orientamento politico e il caso della croce celtica

Secondo quanto riportato, Pucci ha dichiarato di essere di destra, ma non fascista, difendendo una comicità che ha assunto toni molto taglienti. Una foto, attribuita all’agenzia LaPresse, mostra Pucci con un ciondolo a forma di croce celtica e risale al periodo in cui seguiva l’Inter al Meazza; Pucci ha negato l’uso di simbologie controverse e ha chiesto prove a chi ha diffuso l’informazione. Nel lungo post in cui annuncia la rinuncia a Sanremo, ha scritto che nel 2026 la parola “fascista” non dovrebbe esistere, distinguendo tra orientamenti politici diversi all’interno di un ordinamento democratico che tutela la libertà di pensiero.

In una cornice di discussioni sempre più complesse, resta centrale la riflessione sul confine tra libertà di espressione e responsabilità comunicativa, soprattutto in contesti di intrattenimento e satira.

paragrafo dedicato ai protagonisti:

  • Fiorello
  • Andrea Pucci
  • Valerio Staffelli
  • Fabrizio Biggio
article-post
Fiorello imita Andrea Pucci: la reazione inaspettata

Per te