Darth Maul, il villain che George Lucas immaginava per la trilogia sequel di Star Wars

star-wars-george-lucas-voleva-darth-maul-come-villain-trilogia-sequel-v3-812364

La saga di Star Wars ha sempre suscitato grande interesse, non solo per le sue storie iconiche, ma anche per le evoluzioni narrative che sono state contemplate nel corso degli anni. Prima dell’acquisizione di Lucasfilm da parte di Disney e del lancio della trilogia sequel, George Lucas aveva concepito un progetto radicalmente diverso per il futuro della serie. Questo piano prevedeva una galassia in cui il vuoto di potere lasciato dall’Impero sarebbe stato colmato da figure criminali, guidate da Darth Maul.

Il piano originale di George Lucas

Secondo quanto riportato nel libro The Star Wars Archives: 1999-2005 di Paul Duncan, Lucas aveva sempre immaginato una saga composta da ben dodici film. Tra i suoi progetti vi era il desiderio di riportare in scena Darth Maul, già resuscitato nella serie animata The Clone Wars. In questa nuova visione, Maul sarebbe diventato il “padrino del crimine galattico”, affiancato da Darth Talon, una potente guerriera Sith presente nei fumetti. Questa figura avrebbe rappresentato la nuova incarnazione di Darth Vader.

Dinamiche tra i personaggi

Il rapporto tra Maul e Talon sarebbe stato simile a quello esistente tra Palpatine e Vader, ma con una maggiore enfasi sulle dinamiche del crimine piuttosto che su quelle politiche.

Evoluzione della saga: la serie animata su Darth Maul

A partire dal 2026, alcune delle idee originariamente concepite potrebbero prendere vita attraverso la nuova serie animata dedicata a Darth Maul, prevista su Disney+. Ambientata dopo gli eventi di The Clone Wars, lo show seguirà l’evoluzione del personaggio mentre ricostruisce il suo impero criminale durante l’epoca dell’Impero Galattico.

Curiosità sulla trilogia sequel

L’attesa è alta per vedere come si svilupperà la trama e quali cambiamenti caratterizzeranno il personaggio. Rimane aperta la curiosità riguardo a come sarebbe stata la trilogia sequel con Maul al posto del criticatissimo Palpatine resuscitato.

  • Darth Maul
  • Darth Talon
  • Palpatine
  • Darth Vader
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti