Un’opera cinematografica iconica sta per essere riproposta in una nuova veste, poiché è stata confermata la realizzazione di un adattamento televisivo di Qualcuno volò sul nido del cuculo. I diritti dell’opera sono attualmente in fase di sviluppo da parte dei detentori, segnando un’importante novità nel panorama delle serie TV.
sviluppo della serie tv
Durante un intervento nel podcast CK Café, il produttore Paul Zaentz, discendente del produttore originale Saul Zaentz, ha comunicato: “Ho appena firmato un accordo con la vedova di Ken Kesey per sviluppare una serie TV che sarà narrata dal punto di vista del Capo nella prima stagione. Successivamente, si esplorerà cosa accadrà al Capo dopo la sua fuga dall’ospedale psichiatrico“.
la visione di kesey
Ken Kesey, autore dell’opera originale da cui è tratto il film, aveva precedentemente espresso riserve riguardo alla pellicola diretta da Milos Forman nel 1975. Quest’ultima, interpretata da Jack Nicholson e vincitrice di 5 Premi Oscar su 9 nomination (inclusi miglior film e miglior regia), si distaccava notevolmente dal romanzo originale. La narrazione era infatti centrata sul personaggio del Capo Bromden, reso celebre dalla performance di Will Sampson.
precedenti adattamenti televisivi
Questa nuova serie non rappresenta il primo tentativo di adattare l’opera di Kesey per il piccolo schermo. Infatti, nel 2020 Netflix ha prodotto Ratched, una serie prequel durata una sola stagione, con Zaentz coinvolto come produttore.
altri remake recenti
Anche altri classici del passato hanno recentemente ricevuto un nuovo trattamento sotto forma di serie TV. Tra questi si possono citare:
- The Mosquito Coast, disponibile su Apple TV+
- Ripley, pluripremiata produzione Netflix basata su “Il talento di Mr. Ripley”