Attentato sventato al concerto di lady gaga contro fan lgbt

Screenshot

Recentemente, il concertone di Lady Gaga a Copacabana ha attirato l’attenzione non solo per la sua grandezza, ma anche per un grave tentativo di attentato terroristico che è stato sventato dalla Polizia brasiliana. L’operazione, condotta in collaborazione con diversi reparti della polizia e il Ministero della Giustizia, ha portato all’arresto di due individui e ulteriori catture sono attese nelle prossime ore.

sventato attentato durante il concerto

Il piano terroristico prevedeva l’incitamento all’odio e il reclutamento di persone, inclusi minorenni. Tra le armi progettate per essere utilizzate vi erano esplosivi artigianali e bottiglie molotov. Secondo le fonti locali, la comunità LGBTQ+, composta da numerosi fan di Lady Gaga, era uno degli obiettivi principali del complotto.

L’intervento delle forze dell’ordine è risultato cruciale, poiché l’evento ha visto la partecipazione di circa 2,1 milioni di persone. Un attentato in tale contesto avrebbe potuto provocare un numero elevato di vittime sia a causa delle esplosioni che del panico generato nella folla.

dettagli dell’operazione “Fake Monster”

La Polizia Civile del Rio de Janeiro ha rilasciato un comunicato riguardante l’operazione “Fake Monster”, evidenziando come gli agenti abbiano impedito un attacco dinamitardo durante lo spettacolo. Le indagini hanno rivelato che i sospetti stavano preparando una serie di attacchi mirati principalmente contro bambini e adolescenti appartenenti alla comunità LGBTQIA+.

metodologia dei gruppi coinvolti

  • Reclutamento attraverso piattaforme digitali
  • Diffusione di contenuti violenti e autolesionismo
  • Piani concepiti come sfide virali sui social media

I soggetti coinvolti operavano su diverse piattaforme online promuovendo ideologie estremiste e comportamenti criminali. Durante l’operazione sono stati emessi 15 mandati di perquisizione in varie località tra cui Rio de Janeiro e San Paolo.

risultati dell’intervento

Nell’ambito dell’operazione sono stati sequestrati dispositivi elettronici utili per rafforzare le indagini. Inoltre, si è proceduto a ulteriori controlli nei confronti di individui sospettati di pianificare ulteriori attacchi.

  • Lady Gaga
  • Polizia Civile del Rio de Janeiro
  • Ministero della Giustizia Brasiliano
  • Soggetti arrestati: leader del gruppo e minorenne
  • Città coinvolte: Rio de Janeiro, Niterói, Duque de Caxias, Macaé, Cotia, San Vicente, Vargem Grande Paulista, São Sebastião do Cai e Campo Novo do Parecis

L’approccio discreto adottato dalle autorità ha permesso di evitare situazioni caotiche tra il pubblico presente al concerto mentre si continuano a monitorare i comportamenti digitali potenzialmente rischiosi.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti