Il cinema si prepara a riaccogliere una delle coppie più iconiche della settima arte. Penelope Cruz e Javier Bardem, entrambi vincitori del premio Oscar e legati da un amore duraturo di quasi 17 anni, saranno i protagonisti del film Bunker, un thriller psicologico diretto dal regista premiato con l’Oscar, Florian Zeller, noto per il suo lavoro in The Father – Nulla è Come Sembra.
bunker: trama e tematiche principali
Bunker verrà presentato al Festival di Cannes da FilmNation Entertainment, mentre CAA Media Finance e WME Independent si occuperanno dei diritti per la distribuzione domestica. La narrazione ruota attorno alla figura di un architetto che accetta di realizzare un progetto moralmente discutibile: la costruzione di un bunker per un miliardario nel settore tecnologico. Questa scelta provoca nella moglie dell’architetto una profonda riflessione sul loro matrimonio dopo 17 anni.
Florian Zeller, il regista, ha redatto la sceneggiatura appositamente per i due attori, esprimendo il desiderio di lavorare con una coppia reale. Ha dichiarato di essere stato “profondamente motivato a esplorare le sfide emotive e narrative, sfumando i confini tra realtà e finzione in modo coinvolgente e umano.”
la collaborazione tra penelope cruz e javier bardem
Questa non è la prima volta che Cruz e Bardem condividono il set; la loro carriera insieme risale a oltre trent’anni fa, con titoli come Prosciutto prosciutto, Vicky Cristina Barcelona, Loving Pablo, e Tutti lo Sanno.. Con Bunker, affronteranno questioni contemporanee come le ansie riguardo al futuro, le minacce ecologiche e le crescenti disuguaglianze sociali, rendendo questo film particolarmente attuale ed essenziale.
personaggi chiave del film:
- Peneolope Cruz – Protagonista femminile
- Javier Bardem – Protagonista maschile
- Florian Zeller – Regista e sceneggiatore
- Miliardario della tecnologia – Personaggio centrale della trama