Film di Stephen King sottovalutato che merita attenzione

questo-intrigante-film-tratto-stephen-king-sottovalutato-v3-797444

Le opere di Stephen King hanno trovato una vasta eco nel mondo del cinema e della televisione, dando vita a produzioni che spaziano da autentici cult a veri e propri insuccessi. Tra gli adattamenti meno apprezzati vi è Doctor Sleep, diretto dal talentuoso Mike Flanagan, noto anche per la serie Hill House, con Ewan McGregor nei panni del protagonista.

l’impatto culturale di Shining

Nessuna trasposizione delle opere di King ha avuto un impatto culturale paragonabile a quello di Shining, realizzato da Stanley Kubrick. Nonostante il film sia considerato un capolavoro, Stephen King ha sempre espresso il suo disappunto per l’interpretazione cinematografica, ritenendola una distorsione della sua narrativa originale. La sceneggiatura si allontana significativamente dagli elementi soprannaturali presenti nel romanzo, focalizzandosi invece su tematiche come abuso, dipendenza e isolamento psicologico.

Il tentativo di riparazione attraverso la miniserie

Nel 1997, King tentò di correggere questa percezione con una miniserie ispirata al suo libro; Quest’ultima è stata considerata nettamente inferiore rispetto all’opera di Kubrick.

Doctor Sleep: il seguito tanto atteso

Nella seconda decade del ventunesimo secolo, lo scrittore decise di proseguire la sua narrazione con Doctor Sleep. Warner Bros. intraprese la produzione del film e scelse Mike Flanagan come regista. Flanagan si era già distinto nel panorama horror indipendente ed era diventato famoso grazie al successo della serie Netflix.

L’approvazione di Stephen King

A differenza dell’esperienza avuta con Kubrick, Flanagan riuscì ad ottenere non solo l’approvazione dello studio ma anche quella dello stesso Stephen King. Sebbene il film non abbia ricevuto l’attenzione meritata e abbia compromesso eventuali progetti futuri legati a Shining, nella versione Director’s Cut viene approfondito il personaggio di Danny Torrance da adulto. Interpretato da Ewan McGregor, Danny è costretto ad affrontare i traumi passati quando incontra una giovane ragazza dotata di poteri simili ai suoi, che diventa bersaglio di un gruppo di streghe immortali.

I riconoscimenti a Mike Flanagan

Dopo aver apprezzato profondamente il lavoro svolto da Flanagan in Doctor Sleep, Stephen King gli ha affidato altri progetti significativi come l’adattamento di Carrie per Netflix e il racconto The Life of Chuck, previsto in uscita prossimamente.

  • Ewan McGregor – Danny Torrance
  • Rebecca Ferguson – Rose the Hat
  • Kyliegh Curran – Abra Stone
  • Cliff Curtis – Billy Freeman
  • Emily Alyn Lind – Violet McGraw (nella Director’s Cut)
  • Bruce Greenwood – Dr. John Dalton (nella Director’s Cut)
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti