Film di fantascienza mai usciti: delusioni da non perdere

5-film-fantascienza-attesissimi-usciti-delusioni-grosse-v3-797111

Nel panorama del cinema, i progetti non realizzati suscitano un fascino particolare, specialmente nel genere della fantascienza. Questi film, definiti “fantasma”, alimentano la curiosità e le speculazioni tra gli appassionati, che si interrogano su come sarebbero potuti essere. Di seguito vengono presentati alcuni dei più significativi progetti di film mai concretizzati.

alien 5 di neill blomkamp

Tra le delusioni più marcate degli ultimi anni si colloca il progetto di Alien 5, annunciato nel 2015 con concept art del regista. Questo film avrebbe dovuto ignorare Alien 3 e Alien: Resurrection, collegandosi direttamente ai primi due capitoli della saga. Con la partecipazione prevista di Sigourney Weaver e Michael Biehn, il film prometteva una combinazione di tensione horror e azione militare. L’arrivo di Ridley Scott con Alien: Covenant nel 2017 ha spento ogni speranza per il progetto.

star trek di quentin tarantino

Anche il progetto di Star Trek, ideato da Quentin Tarantino, ha destato grande interesse. Proposto nel 2017 come adattamento dell’episodio “A Piece of the Action” della serie originale, questo film avrebbe introdotto elementi violenti e un linguaggio tipico dello stile tarantiniano nell’universo creato da Gene Roddenberry. La visione del regista per una pellicola perfetta lo ha portato a rinunciare all’idea: “Se questo fosse il mio ultimo film, è così che vorrei concludere?” si chiedeva Tarantino.

halo – il film

Halo, uno dei titoli videoludici più celebri, detiene probabilmente il record per i progetti cinematografici rimandati e trasformati. Negli anni 2000, si sono susseguite discussioni sui tentativi di produrre un film sotto la direzione di Peter Jackson, con sceneggiatura scritta da Alex Garland. Diversi registi famosi come Guillermo del Toro e Spielberg erano stati accostati al progetto. L’unica realizzazione concreta è stata la serie su Paramount+, durata solo due stagioni, che non ha soddisfatto le aspettative accumulate.

bioshock di gore verbinski

L’adattamento cinematografico di Bioshock, uno dei videogiochi più acclamati del XXI secolo, era atteso con grande entusiasmo. Nel 2008 fu raggiunto un accordo tra Tak-Two e Universal Pictures strong >; alla regia c’era Gore Verbinski mentre la sceneggiatura era affidata a John Logan (Gladiator, Skyfall). Nonostante queste premesse solide, il progetto si arenò fino alla sua cancellazione ufficiale nel 2013; recenti voci parlano però di un possibile interesse da parte di Netflix.

distructed district 9 – sequel mai realizzato

Il sequel strong >del celebre District 9 rappresenta l’eterna promessa mai mantenuta. Discusso dal regista Blomkamp subito dopo l’uscita dell’originale nel 2009, ufficialmente in sviluppo nel 2021 e nuovamente accantonato nel 2023. Blomkamp stesso ha dichiarato a The Hollywood Reporter: “No so se verrà mai realizzato… probabilmente si farà prima o poi.” Questa affermazione riassume bene la natura ambigua dei progetti fantasma: sempre presenti ma mai completamente vivi.

  • Sigourney Weaver (Alien)
  • Michael Biehn (Alien)
  • Tarantino (Star Trek)
  • Peter Jackson (Halo)
  • Alejandro Garland (Halo)
  • Danny Boyle (Bioshock)
  • Cameron Crowe (Bioshock)

Conclave – Bd

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti