Marino Bartoletti e Selvaggia Lucarelli: scontro acceso sui social e accuse di sporcizia mentale

Marino-Bartoletti-e-Selvaggia-Lucarelli

Durante la puntata di ieri di Domenica In, il noto giornalista Marino Bartoletti è stato invitato a esprimere un parere sui vari protagonisti del Festival di Sanremo, molti dei quali sono stati ospiti del programma condotto da Mara Venier. È emerso che non tutti i Big erano presenti; in particolare, ben otto di loro si sono astenuti dall’intervenire. Quando è salito sul palco Simone Cristicchi, Bartoletti ha osservato che: “Il teatro ha tributato a Cristicchi due standing ovation, ma qualcuno, che pare voler trasferire agli altri la propria ‘sporcizia mentale’, ha scritto parole che lo hanno ferito profondamente.”

La reazione di Selvaggia Lucarelli, che in precedenza aveva espresso critiche nei confronti della canzone di Cristicchi, non si è fatta attendere. Attraverso un post su Twitter, ha condiviso il video di Bartoletti, commentando: “Giornalisti così propensi all’ossequio che giungono a insultare chi si dedica ancora all’arte della critica.”

Giornalisti così abituati a fare slurp che ormai passano direttamente all’insulto nei confronti di chi coltiva ancora l’esercizio della critica. pic.twitter.com/f8tCSR6WLi

— Selvaggia Lucarelli (@stanzaselvaggia) February 16, 2025

Il tweet di Lucarelli è stato ripreso da Bartoletti su Instagram, dove ha risposto definendola una donna posseduta da “ego smisurato e coda di paglia”. In un suo intervento ha dichiarato: “Ho appreso di alcune reazioni scomposte da parte di Selvaggia Lucarelli che, benché non menzionata, ha trovato modo di offendermi in merito ai miei commenti su Cristicchi. Mi dicono che abbia un ego smisurato e che si senta al centro dell’universo anche quando nessuno la considera.

scontro social tra Marino Bartoletti e Selvaggia Lucarelli

La replica di Bartoletti ha certamente acceso la polemica con Lucarelli. Quest’ultima ha replicato in modo incisivo, affermando: “La miseria intellettuale di Bartoletti non ha limiti. Prima insulta, poi si ritrae, ma continua a offendere in modo passivo-aggressivo. Ho una storia personale legata alla malattia di mia madre, e pretendo rispetto per chi vive situazioni simili e non condivide la sua visione idealizzata.

Ha continuato spiegando che raccontare la malattia di una persona non deve necessariamente passare per una romantizzazione, e ha sottolineato come anche il padre, un grande ammiratore di Bartoletti, possa trovarsi in disaccordo con l’approccio di quest’ultimo.

Le opinioni personali nel dibattito

Il confronto tra Bartoletti e Lucarelli rappresenta un chiaro esempio di come le opinioni personali possano generare accese discussioni nei dibattiti pubblici, specialmente in ambito artistico. Di seguito sono elencati i protagonisti coinvolti:

  • Marino Bartoletti
  • Selvaggia Lucarelli
  • Simone Cristicchi
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti