Presentazione e ospiti speciali
Il superospite della serata è Lorenzo Jovanotti, che si esibirà con un medley particolarmente suggestivo, coinvolgendo musicisti e percussionisti. Conti ha anticipato un’intervista con Jovanotti, seguito dall’esecuzione di un nuovo brano. Questo momento si preannuncia unico e sarà presentato a metà dello show.
Messaggi di pace e omaggi
Oltre al tributo per il Maestro Ezio Bosso, un altro atteso momento sarà il messaggio di pace portato da Noa, artista israeliana che ritorna al Festival dopo 30 anni. A duettare con lei ci sarà la cantante palestinese Mira Awad, per un’esibizione sulle note di “Imagine” di John Lennon. Anche Raf salirà sul palco di piazza Colombo nel corso della serata.
Artisti in gara e ordine di esibizione
La prima serata offre la possibilità di ascoltare per la prima volta tutti i 29 brani dei partecipanti, che saranno valutati dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Al termine dell’esibizione, verranno rese note le prime cinque posizioni della classifica.
Elenco dei cantanti
Di seguito, l’ordine di esibizione:- Gaia
- Francesco Gabbani
- Rkomi
- Noemi
- Irama
- Coma_Cose
- Simone Cristicchi
- Marcella Bella
- Achille Lauro
- Giorgia
- Willie Peyote
- Rose Villain
- Olly
- Elodie
- Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento
- Massimo Ranieri
- Tony Effe
- Serena Brancale
- Brunori Sas
- Modà
- Clara
- Lucio Corsi
- Fedez
- Bresh
- Sarah Toscano
- Joan Thiele
- Rocco Hunt
- Francesca Michielin
- The Kolors
Momenti toccanti
Durante la presentazione, Carlo Conti ha condiviso un momento toccante, ricordando la figura della madre, che lo ha cresciuto e formato secondo valori fondamentali come il rispetto e l’onestà.