Nosferatu: I Segreti Inediti di Robert Eggers tra Scene Erotiche e Sequenze Cancellate

nosferatu-robert-eggers-rompe-silenzio-scene-erotiche-folle-sequenza-cancellata-v3-767145

Il film “Nosferatu”, diretto da Robert Eggers, ha fatto il suo debutto nelle sale cinematografiche statunitensi e arriverà in Italia il 1 gennaio 2025. In vista dell’uscita, il regista si è cimentato in una serie di interviste per approfondire elementi chiave della pellicola.

l’erotismo nel film e la figura di lily rose Depp

Riguardo alla componente erotica presente in “Nosferatu” e al ruolo di Lily Rose Depp, Eggers ha condiviso delle interessanti riflessioni nella sua intervista con Variety. Ha affermato: “Una delle più grandi influenze cinematografiche di questo film è The Innocents di Jack Clayton, in cui tutta questa materia sessuale è lasciata all’immaginazione, dando origine a una forte impressione. È un approccio potente e abbiamo esplorato versioni di The Turn of the Screw in cui la sessualità è esplicita, ma meno efficace. Ci siamo quindi assunti un rischio nel rendere questo aspetto più prominente. Una chiave di questo funzionamento è che la storia è narrata completamente attraverso gli occhi di Ellen, la protagonista femminile, il che permette una maggiore complessità emotiva e psicologica. Ellen, una sonnambula, ha un’associazione con un’altra dimensione e una comprensione profonda dell’oscurità. Questa condizione la porta a una solitudine comunicativa, mentre l’attrazione che genera in altri la rende percepita come malinconica e isterica. Inoltre, la presenza fisicamente ripugnante del vampiro crea un mix di erotismo e repulsione molto evidente“.

elementi inquietanti nel finale

Per quanto riguarda i dettagli più raccapriccianti, si segnala un particolare momentaneo presente nella scena conclusiva: “Se esaminata con attenzione, Orlok mostra segni di sanguinamento dagli occhi, orecchie e naso, con buchi di vermi sulla schiena. Abbiamo anche progettato una scena in cui sanguinava dall’ano, ma risultava troppo esagerato, quasi comico. Durante le riprese, ci siamo stati costretti a intervenire e abbiamo dovuto eliminare l’inquadratura.

uscita di nosferatu in italia

La pellicola “Nosferatu” sarà disponibile in Italia a partire dal 1 gennaio 2025. Si prevede un grande interesse attorno a questo film, ricco di spunti visivi e narrativi.

  • Robert Eggers – Regista
  • Lily Rose Depp – Protagonista
  • Orlok – Personaggio principale
  • Ellen – Protagonista femminile
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti