Il legame tra Adriana Volpe e Giancarlo Magalli è stato caratterizzato nel corso degli anni da conflitti e tensioni, culminati in diverse azioni legali. Recentemente, Magalli è stato condannato per diffamazione aggravata nei confronti della Volpe, un episodio che evidenzia la continua natura pubblica dei loro dissidi.
Il giudice della settima sezione penale del tribunale di Roma, Lucia Guaraldi, ha stabilito che Magalli è tenuto a pagare una multa di 700 euro con pena sospesa, oltre alle spese legali. Agli atti risulta anche che il conduttore deve risarcire Adriana Volpe con 5.000 euro, unitamente a ulteriori 1.600 euro per le spese legali. La causa è stata avviata a causa di un post su Facebook, considerato offensivo nei confronti della Volpe. Secondo l’avvocato della Volpe, il contenuto del post ha contribuito a diffondere l’idea che la carriera della conduttrice fosse frutto di favoritismi sessuali, piuttosto che delle sue abilità professionali. Un’accusa grave che ha portato la Volpe a costituirsi parte civile e ad avviare un nuovo percorso legale nei confronti dell’ex collega.
precedenti legali tra magalli e volpe
Questa non rappresenta l’unico episodio in cui Giancarlo Magalli si è trovato a rispondere in aula per diffamazione nei confronti di Adriana Volpe. Nel 2021, il tribunale di Milano lo aveva già condannato in merito a dichiarazioni rilasciate nel 2017 al settimanale Chi, relative al caso Weinstein. Anche in quel frangente, le affermazioni di Magalli erano state interpretate come allusioni alla carriera della Volpe, portando il tribunale a disporre un risarcimento immediatamente esecutivo di 25.000 euro, una multazione di 14.000 euro e la copertura delle spese legali. Così, il loro rapporto, avviato nella co-conduzione de I Fatti Vostri, è andato trasformandosi in un susseguirsi di conflitti legali e sociali.
L’attrito tra i due non si è limitato alle aule di giustizia. Adriana Volpe ha frequentemente risposto in diretta alle provocazioni di Magalli. Un momento emblematico si è verificato nel 2020, quando, in trasmissione, la Volpe ha affermato: “Caro Giancarlo, questo gesto (di stare zitta, ndr) non me lo fai. Hai provato tanti anni a farmi tacere, ma non ci sei mai riuscito, e nemmeno oggi ci riuscirai”. Le sue parole sottolineano la determinazione della conduttrice a difendere la propria dignità e la gravità del conflitto.
Giancarlo Magalli ha più volte manifestato il suo disappunto nei confronti di Adriana Volpe. Nel 2006, in un’intervista, ha dichiarato: “Non ci siamo mai amati. Ed è inutile negarlo. C’è persino un gruppo su Facebook intitolato ‘Perché Magalli non guarda mai la Volpe quando parla?’”. Questa affermazione mette in luce dissidi che risalgono a tempi assai anteriori alle recenti vicende legali.
una guerra mediatica e giudiziaria conclusa
Nonostante le controversie legali, Adriana Volpe e Giancarlo Magalli hanno continuato il loro scontro su più fronti. Da un lato, la Volpe ha scelto di rivolgersi alle autorità legali, mentre Magalli non ha mai smesso di rispondere pubblicamente. La situazione ha rivelato un rapporto professionale deteriorato, che da un’iniziale collaborazione in I Fatti Vostri si è trasformato in una vera e propria “guerra” nei media e in tribunale.
Inaspettatamente, dopo un lungo periodo di conflitto, Adriana Volpe e Giancarlo Magalli hanno finalmente raggiunto un accordo e hanno discusso della loro riconciliazione in un’intervista esclusiva a Verissimo, dopo sette anni dall’inizio della loro controversia professionale.