Durante la prima puntata di Amici 24, Alessandra Celentano ha scelto Alessia per la sua squadra, ma non senza formulare una critica: “C’è una forma fisica da sistemare e mettere apposto. Parlo sempre del mio gusto, le do la maglia, lavoreremo su questo.” Nella puntata successiva, la Celentano ha fatto sapere che Alessia ha perso 2,5 kg in una settimana grazie a un programma che includeva un incontro con una dietologa e nutrizionista. Queste affermazioni hanno acceso una vivace polemica, attirando anche l’attenzione di un rinomato ex ballerino del talent show.
Critiche agli standard fisici nel talento
L’ex ballerino Tony Aglianò ha commentato la situazione, scoprendo le dichiarazioni della Celentano tramite un articolo e successivamente esprimendo il suo punto di vista. Ha espresso la sua disapprovazione per le parole di Alessandra, sostenendo che la sua attenzione sulla forma fisica di Alessia distoglie l’attenzione dal talento e dalla crescita degli allievi. Aglianò ha inoltre sottolineato come la Celentano, da un certo punto, abbia sostituito il suo ruolo da insegnante a quello di personaggio televisivo, enfatizzando il suo impatto mediatico piuttosto che l’effettivo supporto per i giovani.
Il messaggio sbagliato sulla danza
Ecco alcune dichiarazioni significative di Tony Aglianò:
– Affrontare la pressione di un talent show è difficile, specialmente per i giovani.
– Parlare di ‘perdita di peso’ come criterio di talento nella danza invia un messaggio errato.
– La valorizzazione del talento non deve dipendere dal peso corporeo, pratica diffusa all’estero, dove molti artisti riescono a esprimere le proprie capacità senza subire giudizi sul loro aspetto.
L’ex ballerino ha rimarcato come questa discussione sia emersa già durante la sua edizione, con Alessandra che screditava il talento di lui e di un altro partecipante, generando danni anche a livello psicologico. Le sue critiche si sono ampliate, evidenziando la necessità di un sostegno empatico piuttosto che parole distruttive.
Possibilità di un confronto futuro
Aglianò ha manifestato il desiderio di avere un confronto diretto con Alessandra Celentano, un faccia a faccia che potrebbe rivelare l’evoluzione del suo pensiero dal suo passato ad oggi.
In questo contesto, la continua insistenza sulla fisicità dei ballerini rischia di escludere talenti da percorsi artistici in danza, a dispetto delle loro potenzialità. Anche Maria De Filippi è stata citata, evidenziando come, in passato, abbia cercato di contrastare l’attenzione su standard fisici non necessari.
Le personalità coinvolte in questa polemica includono:
– Alessandra Celentano
– Alessia (concorente)
– Tony Aglianò (ex ballerino)
– Maria De Filippi (conduttrice)