Massimo Lopez e i Ricordi di Scuola: Quando i Prof Alzavano le Mani

IMG-20240930-WA0046-1

Massimo Lopez ha condiviso le sue difficoltà passate durante un’intervista con il professore Vincenzo Schettini, ospite del programma “La Fisica dell’Amore” in onda su Rai2. L’attore ha rivelato di aver affrontato traumi legati all’educazione ricevuta, caratterizzata da metodi di disciplina severi.

Il trauma dell’educazione

Lopez ha affermato che negli anni della scuola, i metodi educativi adottati dai maestri e dai professori hanno incluso l’uso della forza fisica. Ha descritto questa esperienza come negativa, dicendo: “Purtroppo a scuola i maestri e i professori usavano anche le mani, per cui io ho vissuto e ho trattenuto per la vita un po’ questo trauma dello schiaffo, delle bacchettate, cose che ho trovato pessime.” Anche nel contesto familiare, Lopez ha segnalato la mancanza di sostegno, poiché è stato indotto a pensare che gli adulti avessero sempre ragione.

Il sogno di diventare attore

Sin da bambino, Lopez nutriva il sogno di diventare attore. Condivideva questo desiderio con amici e insegnanti, ma le sue difficoltà nell’interazione pubblica lo portavano a vivere momenti di imbarazzo durante le interrogazioni scolastiche. “Quando venivo interrogato e per timidezza mi bloccavo, mi dicevano: ‘beh questo vuole fare attore, non sa neanche parlare così in classe’,” ha spiegato.

Il cambiamento attraverso il teatro

Massimo Lopez ha riconosciuto che il teatro ha giocato un ruolo cruciale nella sua trasformazione personale. Iniziare a recitare ha rappresentato per lui la possibilità di prendere le distanze dalla propria timidezza. “Dovevo interpretare dei ruoli, dove non ero io, quindi eventualmente la responsabilità era di quel personaggio e non mia,” ha sottolineato. Questo approccio gli ha permesso di confrontarsi con il pubblico in un contesto di recitazione piuttosto che in una situazione personale.

Dettagli dell’intervista

L’intervista con Massimo Lopez andrà in onda in seconda serata, oggi, martedì 1 ottobre 2024, nel corso della trasmissione “La Fisica dell’Amore”.

Seguici su Telegram
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti