La serie The Penguin ha avuto un esordio positivo negli Stati Uniti, registrando un alto numero di visualizzazioni sulle diverse piattaforme. Il titolo, con protagonista Colin Farrell, è stato sviluppato come uno spinoff di The Batman e, dopo il lancio del 19 settembre, ha raggiunto ben 5,3 milioni di spettatori complessivi.
I dati di ascolto comprendono le visualizzazioni su HBO, incluse le repliche del primo episodio. Con questo risultato, The Penguin ha fatto meglio rispetto alla premiere dell’ultima stagione di Succession, che ha ottenuto 4,9 milioni di visualizzazioni, e della seconda stagione di The White Lotus, che ha raggiunto 4,1 milioni. Non è riuscito a superare True Detective: Night Country, che ha totalizzato più di 5,7 milioni di spettatori.
Lo show, ispirato ai fumetti della DC, ha segnato il record di visualizzazioni per una nuova serie su Max nei quattro giorni successivi al debutto, il più alto dal lancio di The Last Of Us nel gennaio 2023.
Le reazioni della stampa
- The Penguin: le recensioni della serie sono stellari, meglio di The Batman
Nel cast della serie compare nuovamente Colin Farrell nel ruolo del gangster Oswald “Oz” Cobblepot. La trama si sviluppa immediatamente dopo gli eventi di The Batman, incentrandosi sulla lotta di Oz per ottenere il controllo del crimine a Gotham City, a seguito della morte del suo mentore, Carmine Falcone.
La serie include un cast secondario composto da:
- Rhenzy Feliz
- Deirdre O’Connell
- Clancy Brown
- Carmen Ejogo
- Michael Zegen
- Mark Strong (che interpreta Falcone nei flashback)
Lauren LeFranc svolge il ruolo di sceneggiatrice, produttrice e showrunner, mentre nel team di produzione figurano anche Matt Reeves, Dylan Clark, Farrell stesso e Craig Zobel, regista delle prime tre puntate.