I migliori 7 film con anziani in viaggio che ti faranno desiderare di partire subito

I migliori 7 film con anziani in viaggio che ti faranno desiderare di partire subito

Attualmente in proiezione, Thelma è una brillante commedia che narra la storia di un’anziana signora truffata tramite una telefonata. Determinata a recuperare il denaro perso, intraprende un viaggio che si trasforma in una “missione impossibile” raccontata in modo comico, attraverso gli occhi degli anziani. Il film esplora temi di autonomia, crescita e avventura, utilizzando il linguaggio dell’action. Infatti, anche le attività più comuni, come prendere un autobus o accedere al proprio conto bancario, per qualcuno di una certa età possono trasformarsi in una prova audace. Il cinema ha spesso messo in scena protagonisti anziani in viaggio, creando quasi un genere di pellicole che rivelano le sfide quotidiane di questa fascia di età; con corpi fragili e schiena curva, ogni strada da percorrere diventa un’avventura. Questo viaggio consente di incontrare nuove persone, scoprire solidarietà e rivelare orizzonti inediti.

Vi è stato preparato un elenco di sette film con anziani in viaggio, ideali per emozionarsi e divertirsi, ma soprattutto per motricizzare la voglia di raccogliere energie e vivere ogni istante della propria esistenza.

Nebraska

Nebraska racconta la storia di un uomo anziano che riceve una lettera: ha vinto un milione di dollari. Sebbene sia una truffa, lui è determinato a riscuotere il premio e inizia un viaggio dal Montana al Nebraska insieme al figlio, il quale alla fine decide di non dissuaderlo. Questo viaggio offre ai due la possibilità di rafforzare il loro legame. Con una splendida fotografia in bianco e nero, Nebraska esprime un cuore straordinario, risultando più una commedia da assaporare che da ridere. Tra i personaggi vi è June Squibb, attrice principale di Thelma e nominata all’Oscar per il suo ruolo in Nebraska.

Una storia vera

Il film di David Lynch narra di Alvin Straight, un agricoltore dell’Iowa che, appresa la notizia dell’infarto del fratello, decide di intraprendere un lungo viaggio a bordo del suo trattore rasaerba. Questa esperienza, che si svolge lungo le strade americane, diventa un’opportunità per incontrare personaggi e ritrattare la vita degli abitanti americani con amore per le peculiarità della loro quotidianità.

Il posto delle fragole

Realizzato nel 1957 da Ingmar Bergman, Il posto delle fragole racconta di Isak Borg, un professore che intraprende un viaggio in auto da Stoccolma a Lund. Attraverso una riflessione profonda sulla sua vita, Borg si interroga sul valore delle scelte compiute. Il protagonista è interpretato da Victor Sjöström, pioniere del cinema svedese, e il film invita a ponderare sul bilancio esistenziale.

Logan

Un road movie che intreccia la figura di un anziano supereroe, reduce da un apocalisse, e una giovane ragazza. Nonostante appartenga al genere dei supereroi, Logan si distingue per le sue influenze western e per l’approfondimento psicologico del personaggio, toccando tematiche come l’inevitabile invecchiamento e la lotta contro il tempo.

Remember

In questa opera di Atom Egoyan, si raccontano le avventure di Zev Guttman, un sopravvissuto dell’Olocausto che cerca vendetta. Nonostante il tema tragico, Remember riesce a combinare la ricerca della giustizia con un profondo richiamo alla memoria storica, ponendo interrogativi sulla memoria e sull’identità.

Fuga in Normandia

Inspireto dalla vera storia di Bernie Jordan, questo film affronta il desiderio di rivivere i ricordi legati al passato e alla commemorazione dell’evento storico dello sbarco in Normandia. La trama si sviluppa in un’emozionante avventura, esprimendo sentimenti di nostalgia e riconciliazione.

Non è mai troppo tardi

Un classico del genere motivazionale, Non è mai troppo tardi racconta di due amici che si trovano a pianificare le loro ultime avventure. Attraverso una profonda amicizia e l’interpretazione di Morgan Freeman e Jack Nicholson, il film sprona a vivere appieno ogni istante della vita. Nicholson aveva già recitato in pellicole simili, come in A proposito di Schmidt, di Alexander Payne, dove il suo personaggio era sposato con June Squibb, riconfermandone il talento.

Seguici su Telegram
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti