Brennero: Shock, Terrore e Tensioni tra Italiani e Tedeschi nella Caccia al Killer

brennero-1
La nuova serie “Brennero” rappresenta un intrigante racconto ispirato a eventi storici significativi. Questa produzione in quattro episodi sarà trasmessa in prima serata a partire da oggi, 16 settembre, su Rai1.

La trama prende spunto dai drammatici eventi del “la notte dei fuochi”, risalenti al 1961, periodo in cui un gruppo di terroristi tirolesi scatenò una serie di attentati nella lotta per la riannessione del Südtirol.

Nel contesto attuale, si fa riferimento a Bolzano, un luogo che appare, agli occhi di un visitatore, come una città tedesca piuttosto che italiana. I segnali stradali sono prevalentemente in lingua tedesca e, in molte situazioni, la lingua italiana risulta poco compresa da parte della popolazione locale. Per accedere a ruoli pubblici, è richiesta la presenza di un certificato di competenza della lingua tedesca. La comunità è così divisa in due gruppi: da un lato, i tedeschi, caratterizzati da una certa austerità e ricchezza; dall’altro, gli italiani, noti per il loro calore e vivacità.

Le indagini di Eva Kofler e Paolo Costa

In questo scenario complesso, una giovane PM di origini tedesche e un ispettore di lingua italiana, entrambi con un passato carico di sfide, sono costretti a collaborare su un caso di omicidio.

All’apertura dell’inchiesta, ci si imbatte nel ritrovamento di un cadavere, costringendo Eva Kofler, dottoressa di origini tedesche interpretata da Elena Radonicich, a unirsi al suo collega Paolo Costa, delle origini italiane, interpretato da Matteo Martari. I due, all’inizio simbolo degli stereotipi culturali a cui appartengono, devono imparare a superare le proprie differenze.

Il serial killer di Bolzano

Insieme, Eva e Paolo intraprenderanno una pericolosa caccia al famigerato “Mostro di Bolzano”, un serial killer responsabile di sei omicidi mirati verso le persone di lingua tedesca.

La trama si complica ulteriormente: il passato di Paolo è segnato dalla perdita della gamba destra e della compagna Giovanna, situazioni che rendono la cattura del Mostro un’ossessione personale. Anche Eva vive un trauma simile legato a Mathilde, una giovane pittrice a cui è molto legata.

Avventurandosi nel pericoloso viaggio della cattura del Mostro, i protagonisti non solo cercheranno di fermare la scia di sangue, ma si troveranno a dover affrontare le proprie inquietudini personali.

Cast e personaggi principali

  • Elena Radonicich nel ruolo di Eva Kofler
  • Matteo Martari nel ruolo di Paolo Costa
  • Paolo Briguglia nel ruolo del ‘Mostro di Bolzano’

Seguici su Telegram
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti