presentazione della serie “sempre al tuo fianco”
A partire da domenica 15 settembre, su Rai1 verrà trasmessa “Sempre al tuo fianco”, una serie che ha attirato l’attenzione mediatica a causa del recente incendio a Stromboli.Questa produzione, una coproduzione tra Rai Fiction e 11 Marzo Film, diretta da Marco Pontecorvo e Gianluca Mazzella, intende esplorare le vite degli operatori della Protezione Civile, esseri umani impegnati ad affrontare situazioni straordinarie in momenti di crisi.
l’umanizzazione delle emergenze
Secondo il regista Marco Pontecorvo, il progetto mira a rendere gli eventi più umani, raccontando le storie e le vite personali dei membri della Protezione Civile, mostrando le loro vulnerabilità e gli amori, che spesso vengono messi da parte durante le emergenze.
trama e episodi di “sempre al tuo fianco”
La serie è composta da dodici episodi ispirati a eventi reali che hanno coinvolto gli uomini e le donne della Protezione Civile. La protagonista, Sara Nobili (interpretata da Ambra Angiolini), è responsabile del Rischio Vulcani a Stromboli. Nel cast figurano anche Fortunato Cerlino, Luigi Fedele, Thomas Trabacchi e Alessandro Tedeschi.
Sara si trova ad affrontare varie emergenze, tra cui alluvioni e malfunzionamenti di impianti, gestendo situazioni critiche e riducendo i rischi per la comunità. La sua carriera prende una svolta significativa quando viene considerata per il ruolo di Capo delle Emergenze.
il conflitto tra vita personale e professionale
Un collega, Renato Lussu (Andrea Bosca), stimato medico con esperienza nelle missioni in Africa, è candidato insieme a lei. Renato non è solo un professionista, ma anche il nuovo compagno di vita di Sara, dopo la fine del suo matrimonio con Massimo (Peppino Mazzotta), il padre di Marina (Tecla Insolia), una giovane con un forte spirito di ribellione e un conflitto evidente con i genitori, legato alla loro separazione.
Il rapporto tra Marina e la madre è complesso, in parte a causa della nuova relazione di Sara con Renato. La loro comune passione per l’ambiente potrebbe aiutare a ridurre le tensioni, mentre Marina esprime la sua riluttanza a seguire la madre a Roma per il nuovo incarico.
cast principale
- Ambra Angiolini – Sara Nobili
- Fortunato Cerlino
- Luigi Fedele
- Thomas Trabacchi
- Alessandro Tedeschi
- Andrea Bosca – Renato Lussu
- Peppino Mazzotta – Massimo
- Tecla Insolia – Marina