Il Toronto International Film Festival (TIFF) rappresenta uno dei più rilevanti eventi cinematografici dell’anno, da cui emergono spesso pellicole destinate a collezionare premi prestigiosi, compresi gli Oscar. Nel 2023, il film American Fiction ha stupito gli spettatori, conquistando il premio del pubblico e ottenendo ben cinque nomination, inclusa quella per il miglior film, nonché il riconoscimento per la miglior sceneggiatura adattata.
Il successo di The Life of Chuck
Quest’anno, l’attenzione è rivolta a The Life of Chuck, un film di Mike Flanagan, ispirato a un’opera di Stephen King. Sorprendentemente premiato a Toronto con il People’s Choice Award, il film narra la vita di Charles Krantz (Tom Hiddleston) in tre distinti capitoli. Nonostante le basse aspettative iniziali e l’assenza di una distribuzione ufficiale, la pellicola potrebbe ambire a nomination agli Oscar, seguendo le orme di altri celebri adattamenti tratti da King, come Stand By Me e Le ali della libertà.
La tradizione del premio del pubblico
Dal 1978, il premio del pubblico al TIFF ha visto vincitori come Nomadland, Green Book e 12 anni schiavo. È diventato un trend che il vincitore di questo riconoscimento ottenga successivamente almeno una nomination agli Oscar.
Vincitori del Toronto International Film Festival 2024
- People’s Choice Award: THE LIFE OF CHUCK (dir. Mike Flanagan) – Runners-Up: EMELIA PEREZ & ANORA
- Documentary Award: THE TRAGICALLY HIP: NO DRESS REHEARSAL (dir. Mike Downie) – Runners-Up: WILL & HARPER & YOUR TOMORROW
- Midnight Madness Award: THE SUBSTANCE (dir. Coralie Fargeat) – Runners-Up: DEAD TALENTS SOCIETY & FRIENDSHIP
- Platform Award: THEY WILL BE DUST (dir. Carlos Marqués-Marcet)
- Best Canadian Feature Film Award: SHEPHERDS (dir. Sophie Deraspe)
- Best Canadian Discovery Award: UNIVERSAL LANGUAGE (dir. Matthew Rankin)
- NETPAC Award: THE LAST OF THE SEA WOMEN (dir. Sue Kim)
- FIPRESCI Prize: MOTHER MOTHER (dir. K’naan Warsame)
- Short Cuts Award for Best Canadian Short Film: ARE YOU SCARED TO BE YOURSELF BECAUSE YOU THINK THAT YOU MIGHT FAIL? (dir. Bec Pecaut)
- Short Cuts Award for Best International Short Film: DECK 5B (dir. Malin Ingrid Johansson)