l’impatto della cancellazione di prisma
Il recente annuncio riguardante la cancellazione della serie Prisma ha suscitato profonde reazioni tra il pubblico. A esprimere preoccupazione è stato Dimitri Cocciuti, figura di spicco nel panorama delle produzioni televisive italiane, nonché showrunner di Drag Race Italia. Queste parole sono state condivise attraverso un post su Instagram, in cui Cocciuti ha evidenziato una similitudine nelle esperienze di cancellazione delle due produzioni, entrambe legate a temi LGBT+.
“Cosa sta succedendo tra i media italiani e i contenuti inclusivi? Credo sia il momento di definirlo un tema.”
le dichiarazioni di dimitri cocciuti su drag race italia 4
Intervistato da un noto portale, Cocciuti ha trattato il futuro della trasmissione Drag Race Italia. Sebbene non possa fornire dettagli sulla possibile quarta stagione, ha condiviso le sue difficoltà nell’adattare il format in Italia, sottolineando che ci sono state molteplici richieste di rifiuto nel corso degli anni. “Ho sempre ricevuto delle risposte negative, nonostante si tratti di un programma di successo internazionale.”
“Il vero passo avanti sarebbe quello di avere la consapevolezza di realizzare un prodotto che guardi alla comunità come destinatario principale, per poi parlare a tutti.”
il futuro incerto di drag race italia
Attualmente, si registrano molte incertezze riguardo alla messa in onda di una nuova edizione di Drag Race Italia. I principali network come Paramount+, Mediaset, Rai, Sky, La7 e Warner Bros Discovery non hanno in programma una quarta stagione. C’è la possibilità che il progetto venga sviluppato da World Of Wonder per il mercato internazionale su WOW Presents Plus, benché, ad oggi, non siano state annunciate produzioni italiane per la stagione 2024/2025.