Prete contro Fedez alla festa della Madonna: Voglio confessarlo! – Polemica in TV

prete-fedez-festa-della-madonna

Controversia sulla partecipazione di Fedez alla Festa della Madonna

Nelle ultime settimane, il dibattito su Fedez ha sollevato polemiche a Reggio Calabria, dove un prete della città ha criticato la decisione del sindaco di invitare il noto rapper a esibirsi durante la Festa della Madonna della Consolazione, prevista per il 17 settembre. La scelta, promossa dall’amministrazione comunale, ha suscitato il malcontento di alcuni sacerdoti locali, anche a causa del passato artistico di Fedez, che include brani apertamente critici nei confronti della Chiesa.

Le dichiarazioni di Don Giovanni Gattuso

Il prete Don Giovanni Gattuso ha espresso il suo disappunto sia nel programma Mattino Cinque News che in una successiva intervista con Myrta Merlino. Ha affermato:

“Sono testi vecchi, lo so, ma è anche vero che tutti conosciamo la figura di Fedez. La libertà artistica è un valore fondamentale, ma questo non giustifica l’offesa alla dignità della persona. Può cantare un po’ ovunque, perché proprio alla festa della Madonna? […] L’amministrazione comunale essendo laica può invitare Fedez quando vuole, non voglio però che venga associato alla festa mariana.”

Dissenso e spiegazioni del prete

Don Giovanni ha ulteriormente chiarito le sue posizioni, enfatizzando che il suo dissenso non è personale nei confronti di Fedez. Ha dichiarato:

“Questa non è una crociata né nei confronti del sindaco o dell’amministrazione comunale, né di Fedez. Si tratta di un pensiero personale, condiviso da un altro confratello, don Giovanni Zampaglione. Il nostro dissenso non è contro Fedez come persona, ma come artista collegato ai festeggiamenti religiosi.”

Secondo il prete, la partecipazione del rapper a una celebrazione religiosa è inopportuna, considerati i suoi testi provocatori, in particolare contro la Vergine Maria.

Possibile riconciliazione attraverso la confessione

Dopo aver sottolineato che Fedez potrebbe esibirsi senza controversie, a patto che ci sia una sua confessione, Don Giovanni ha concluso:

“Non opportuno collegare la presenza di Fedez alla festa mariana.”

Personaggi coinvolti

  • Don Giovanni Gattuso
  • Don Giovanni Zampaglione
  • Myrta Merlino
  • Fedez
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti