partecipazione di morgan a ballando con le stelle e le controversie
Ad ottobre 2021, Morgan ha preso parte al cast del popolare programma televisivo Ballando con le Stelle, evento che ha scatenato reazioni contrastanti, soprattutto da parte dell’avvocatessa della sua ex compagna, Angelica Schiatti. Morgan, nel corso di una puntata, ha eseguito un monologo riguardante il ghosting, generando preoccupazione e irritazione da parte di Schiatti e della sua legale.
il commento dell’avvocatessa
Marta Nirta, avvocatessa di Angelica Schiatti, ha espresso il suo disappunto in un’intervista rilasciata a MowMag. Nirta ha evidenziato come la presenza di Morgan nel programma televisivo abbia esacerbato una situazione già delicata e come il cantante abbia usato la piattaforma per portare avanti un messaggio fuorviante.
“Vederlo concorrente a Ballando con le Stelle è stato pesante perché continuava a farneticare della ‘violenza del ghosting’, facendo passare Angelica per carnefice. Si rende conto? Voleva che il ghosting diventasse reato” – le parole di Marta Nirta – “Quando ciò che richiedeva, che pretendeva lui dalla mia assistita con toni violentissimi, era quel famigerato “ultimo appuntamento” a cui si consiglia sempre fermamente di non andare, per ovvi motivi”.
la discussione pubblica sul ghosting
Il discorso di Morgan ha avuto eco non solo tra il pubblico, ma anche all’interno della Rai, la quale è stata accusata di supportare un messaggio considerato erroneo da Marta Nirta. La situazione ha sollevato critiche verso la Rai stessa, soprattutto in relazione al tema della violenza sulle donne.
“La Rai, il Servizio Pubblico, si è fatta portatrice di questo messaggio totalmente sbagliato, come se fosse Morgan a essere in qualche modo la vittima. Poi però, in Rai, tutti a mostrare il fiocchetto rosso nella giornata contro la violenza sulle donne, eh? Sa qual è la cosa che mi spiace di più? Una volta saputo della sua partecipazione, abbiamo subito contattato Rai 1 per chiedere di non dargli modo di parlare di questa storia, vista anche la causa processuale in corso. Non abbiamo mai ottenuto risposta. Con Sky, invece, è stato diverso: da X Factor ci hanno ascoltati e rassicurati. Poi, certo, lui è noto per essere difficile da gestire, ma ho sentito molto impegno da parte loro”.
il monologo di morgan a ballando con le stelle
Durante una delle puntate, Morgan ha esposto un toccante monologo sulla sofferenza causata dal ghosting, cercando di portare alla luce le ripercussioni emotive e fisiche che ne derivano. Le sue parole hanno ricevuto diverse reazioni dal pubblico e dagli addetti ai lavori.
“Dobbiamo capire il dolore di quando una persona viene lasciata. Quando veniva a mancare una persona ero il nulla. Oggi il ghosting vuol dire che non esistono parole e sguardi, che si fanno i blocchi e che si impedisce alla persona di esprimere la parola. Le ripercussioni sono danni fisici. Il ghosting fa mancare il fiato perché non puoi più parlare con quella persona, è una goccia che ti scava. Quando si dice ti amo, anche se non lo si prova più, non bisogna dimenticare quello che si è provato, non bisogna buttare tutto nella pattumiera, l’uso di questo amore è avere rispetto della persona a cui si è detto ti amo”.