Roberta Capua Critica Miss Italia: Opinioni Controverse su Patrizia Mirigliani

Roberta-Capua-Miss-Italia

La fine dell’era di Miss Italia

Il periodo del Covid-19 ha segnato una battuta d’arresto per il celebre concorso di bellezza Miss Italia. Nonostante il forte impegno di Patrizia Mirigliani, Roberta Capua ritiene che il concorso sia ormai fuori tempo. Capua, vincitrice dell’edizione del 1986, ha espresso le sue opinioni attraverso le pagine di Libero.

“Miss Italia è un pezzo della storia del nostro Paese al quale io indubbiamente sarò sempre grata e resto molto legata perché mi ha dato davvero tantissimo, però oggi bisogna riconoscere che forse ha fatto il suo tempo e per questo sia un po’ passata di moda. Oggi le ragazze cercano una visibilità diversa attraverso il web. Vogliono fare tutte le influencer. Anche perché c’è da dire che i giovani non guardano proprio la tv. Glielo dico da mamma di un figlio adolescente. Per loro esiste solo quello che accade sui social”.

La visione di Roberta Capua sulla modernità dei concorsi di bellezza

Roberta Capua ha inoltre sottolineato quanto sia difficile immaginare un concorso come Miss Italia nel contesto attuale, nonostante un eventuale ritorno in televisione non sarebbe più in grado di attirare l’attenzione come negli anni ’90.

“Anche se il concorso tornasse in tv non sarebbe più l’evento mediatico che fermava l’Italia negli anni ’90, che sono stati gli anni veramente gloriosi del concorso con Fabrizio Frizzi, Carlo Conti, successivi alla mia elezione che andò in onda ancora in tono minore su Canale 5”.

Il declino mediatico di Miss Italia

Nel 2012, la Rai ha chiuso ogni collaborazione con Miss Italia, riproponendolo solo eccezionalmente nel 2019 per l’ottatesimo anniversario, con la vittoria di Carolina Stramare. Dal 2020, il concorso ha vissuto una fase di declino: trasmissioni in diretta su YouTube, sul canale Helbiz Live e sul sito ufficiale non hanno riscosso successo, con scarsa partecipazione del pubblico.

Capua ha ulteriormente commentato sulla difficoltà di modernizzare il concorso:

“Penso sia molto difficile rendere moderno qualcosa che è una sorta di liturgia. Non la puoi stravolgere. Sarebbe molto difficile cambiarlo. Non saprei nemmeno come pensarla una versione moderna. Si potrebbe dire che per alleggerirlo si potrebbero concentrare le attenzione solo sulle finaliste come fanno nei concorsi internazionali ma non so se basterebbe a riaccendere l’interesse della gente”.

Roberta Capua rimane un caso unico di bellezza, con un legame familiare al concorso: 27 anni prima della sua vittoria, sua madre, Marisa Jossa, è stata eletta Miss Italia nel 1959.

Seguici su Telegram
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti