Il noto stylist delle celebrità, opinionista e conduttore Giovanni Ciacci ha lavorato per trent’anni nelle principali reti televisive italiane come Mediaset, Rai e TV8, partecipando a programmi di grande successo quali Ballando con le Stelle, Detto Fatto, GF Vip, Pomeriggio 5 e Domenica Live. Dopo la sua partecipazione alla settima edizione del Grande Fratello Vip, Ciacci pare essere scomparso dalla scena televisiva. Recentemente, ha deciso di rompere il silenzio, rivelando la sua inclusione in varie “liste nere” che regolano la presenza di personalità televisive sugli schermi nazionali.
blacklist nella televisione italiana
esistenza di multiple blacklist
Secondo Giovanni Ciacci, le blacklist non riguardano singole reti televisive, ma sono presenti in tutti i principali poli televisivi. Le motivazioni alla base dell’inclusione in queste liste possono essere varie, tra cui ragioni politiche, orientamento sessuale, appartenenza o semplicemente per questioni di simpatia e antipatia.
“Se esiste una blacklist della tv? In realtà esistono più blacklist, esistono in tutti i poli televisivi e con motivazioni diverse (politiche, orientamento, appartenenza, simpatia o antipatia). Io sono in tutte le liste alla pari di Osama Bin Laden. A parte gli scherzi esiste in tutte le reti televisive una lista nera ed il più delle volte, per me è una cosa senza senso.
Quando avrò voglia racconterò il perché io sono nelle tre liste (penso di essere l’unico che ha la stessa motivazione per tutte e tre le liste e la motivazione a me ha fatto sorridere). Le liste possono colpire tutti i personaggi dalla serie A alla serie C. Le liste nere esistono anche nelle case di produzione. Detto questo trovo le liste nere una forma di razzismo ante guerra, mi fanno orrore e paura. Non ci sono solo personaggio da reality nelle liste ma anche signori e signore che hanno fatto la storia della tv italiana, ci sono finiti anche personaggi ora compianti ed osannati, cacciati, perché magari stavano antipatici al potente di turno senza magari nemmeno conoscerli! Questa e’ una lunga storia che prima o poi racconterò con tutti i dettagli. PS, lista nera = non è più nella nostra linea editoriale. Questa è una frase garbata per dirti non sei più gradito o gradita”.
partecipazione televisiva
Tra le numerose partecipazioni televisive di Giovanni Ciacci, si ricorda il torneo “Domenica Alive” in cui ha interpretato la regina di Frozen. Questo evento è stato celebrato durante il programma Pomeriggio 5 e Domenica Live.
Il prossimo a partecipare al torneo “Domenica Alive” sarà Giovanni Ciacci nei panni della regina di Frozen #Pomeriggio5 #DomenicaLive