Amici 2023: Gli Album dei Cantanti a Picco in Classifica – Ecco Cosa è Accaduto

Album-cantanti-Amici-Sarah-Mida-Petit-Holden

Il calo degli album dei finalisti di Amici 23

L’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi ha riscosso un grande successo, ma gli album dei suoi cantanti protagonisti non sembrano replicare lo stesso entusiasmo. Nonostante un inizio promettente, con i cantanti come Mida, Holden, Petit e Sarah Toscano nelle prime posizioni delle classifiche, si è assistito a un rapido calo delle vendite.

Finalisti fuori dalla top 50 della FIMI

Gli album dei quattro finalisti sono ora usciti dalla top 50 della FIMI. Petit è sceso dalla posizione 22 alla 54, Mida è passato dalla 36 alla 52, Sarah è precipitata dalla 24 alla 61, mentre Holden, con il suo album Joseph, è passato dalla 23 alla 66. I dati sono inequivocabili: un netto calo d’interesse.

Sulla scena musicale, artisti come Avril Lavigne con un Greatest Hits, David Guetta con un disco vecchio di un anno, Travis Scott, e anche Alfa e Clara stanno dominando le classifiche sopra i giovani talenti di Amici 23.

Le performance dei singoli

Per quanto riguarda i singoli, le classifiche mostrano una stabilità per Petit, che si trova alla 33ª posizione con il singolo Mammamì, mentre Mida si piazza alla 16ª con Bacio di Giuda. La presenza di Holden e Sarah nelle classifiche si riduce notevolmente, con Sarah alla 180ª posizione di iTunes con Sexy Magica. Su questa piattaforma, troviamo anche Petit alla 90ª e Mida alla 32ª grazie a Villa Banks e Ava, festeggiando inoltre il doppio platino di Rossofuoco.

Le speranze per i concerti dal vivo

C’è la speranza che i live dei ragazzi, come i concerti di Sarah, Petit, Mida e Holden, possano avere un impatto positivo anche sulle vendite dei loro album. Di seguito le prime date del tour di Petit:

  • Roma
  • Bari
  • Napoli
  • Milano

I successi delle ex alunne

A differenza dei nuovi finalisti, due ex alunne di Amici delle scorse edizioni stanno ottenendo considerevoli riscontri. Angelina con l’album Poké Melodrama mantiene il decimo posto dopo un mese dal rilascio, ed Emma sale con Souvenir dalla 28ª alla 25ª posizione dopo 38 settimane. Entrambe sono presenti anche su iTunes:

  • Angelina: 30ª posizione con Melodrama e 150ª con La Noia
  • Emma: 12ª posizione con Femme Fatale, 36ª con Ho Voglia di Te, e 106ª con Apnea
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti