Sissi 3: Il Vero Conte Karl Ludwig von Grunne e la Censura

Sissi-3-Conte-Karl-Ludwig-von-Grunne-nella-realta

La sesta stagione della celebre serie tedesca Sissi, in onda su Canale 5, ha sorpreso i suoi fedeli spettatori con il ritorno di un personaggio del passato. Il conte Karl Ludwig von Grunne, raffigurato da David Korbmann, torna dopo un’assenza prolungata. Figura di spicco tra i nobili austriaci, Grunne si era consolidato come stretto collaboratore dell’imperatore Franz, anche se in questa stagione emerge come un agitatore politico, distanziandosi dalle idee del sovrano.

realtà storica e finzione nella rappresentazione di karl ludwig von grunne

la vera storia del conte

La serie Sissi, creata da Sven Bohse e sceneggiata da Andreas Gutzeit, Elena Hell e Robert Krause, si ispira a eventi storici reali, ma si concede significative libertà narrative. Il personaggio di Karl Ludwig von Grunne è effettivamente esistito, seppur con notevoli differenze rispetto alla sua trasposizione televisiva. A partire dall’età: nella serie, l’attore David Korbmann ha 38 anni, mentre il vero von Grunne ne aveva circa 60 durante gli eventi narrati.

Nato nel 1808, Karl Ludwig von Grunne era il primogenito del conte Filippo Ferdinando von Grunne-Pinchart e della baronessa Rosalie van der Feltz. Aveva due sorelle, Rosalie e Zoe. Entrò al servizio militare nel 1828, unendosi al reggimento di ulani diretto dal padre. La sua carriera militare fu rapida e brillante, raggiungendo il ruolo di colonnello. Divenne una figura influente alla corte, in particolare per Franz Josef, l’imperatore più giovane di lui di 22 anni. Quando quest’ultimo salì al trono, von Grunne fu nominato capo della cancelleria militare.

disfatta militare e onorificenza

La carriera di von Grunne subì un colpo nel 1859 a causa della sconfitta dell’Austria nella Seconda Guerra d’Indipendenza italiana. La responsabilità della disfatta gli fu principalmente attribuita e Franz Josef lo rimosse dai principali incarichi militari. Come compenso, fu insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine di Santo Stefano.

gli ultimi anni di karl ludwig von grunne

carriera e vita privata

Continuò la sua carriera militare e nel 1864 fu nominato generale di cavalleria, assumendo poi nel 1865 il comando del I Reggimento degli Ulani. Dal 1875 si ritirò dalla vita pubblica per motivi di età e salute, mantenendo però stretti legami con Franz Josef e suo figlio Rudolf. Nel 1831 si era sposato con la contessa Caroline di Trauttmansdorff-Weinsberg, da cui ebbe cinque figli: tre femmine e due maschi, Philipp e Rudolf, che seguirono la carriera militare.

Karl Ludwig von Grunne morì nel 1884 per cause naturali. Il personaggio interpretato dalla serie Sissi è stato quindi soggetto a diverse modifiche, sia in termini di età che di capacità militari, per adattarsi meglio alla narrazione televisiva.

Seguici su Telegram
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti