Mediterraneo: Scopri Dove si Trova l’Isola del Famoso Film e Come Raggiungerla

mediterraneo-isola-film

A distanza di 33 anni, Mediterraneo rimane una delle opere cinematografiche italiane più amate. Diretto da Gabriele Salvatores nel 1991, questo film, vincitore dell’Oscar per il miglior film straniero, combina magistralmente dramma e commedia, storia e sentimenti, narrando una vicenda toccante e nostalgica. I personaggi principali sono soldati italiani inviati su un’isola greca durante la Seconda Guerra Mondiale, che finiscono per integrarsi nella semplice vita locale, dimenticando il conflitto. Uno degli elementi chiave del successo della pellicola è la scelta della straordinaria location, un’incantevole isola che sembra sospesa nel tempo, lontana dai problemi del mondo.

la magia di kastellorizo

dove è stata girata la pellicola

L’isola che ha fatto da sfondo al film “Mediterraneo” è Kastellorizo, nota in Italia come Castelrosso e ufficialmente chiamata Megisti, che significa “la maggiore” in greco, per differenziarla dalle altre isole minori circostanti. Situata nel Mar di Levante, Kastellorizo appartiene amministrativamente alla Grecia, pur trovandosi a soli 3 km dalle coste della Turchia e a 72 miglia nautiche da Rodi. Con una superficie di appena 12 km² e meno di 500 abitanti, oggi è un noto centro turistico, particolarmente apprezzato per la sua splendida Grotta Azzurra, paragonabile a quella di Capri, ma di dimensioni maggiori.

come raggiungere kastellorizo

Nonostante la sua posizione remota, l’isola di Castellorizo è abbastanza accessibile per chi desidera visitarla. Il metodo più semplice per arrivare a Castelrosso è volare a Rodi, generalmente con uno scalo ad Atene. Da Rodi, l’isola è facilmente raggiungibile via mare. Un’alternativa meno comoda è partire dalla Turchia, atterrando con l’aereo a Ankara o a Dalaman, con uno scalo probabile a Istanbul, e poi proseguire per circa 200 km o 150 km rispettivamente fino a Kas, la città turca più vicina all’isola. Un viaggio a Kas, meta turistica di rilievo, è comunque raccomandato sia per chi arriva da Rodi che per chi giunge da Ankara, rendendo il percorso verso l’isola un’esperienza memorabile.

Seguici su Telegram
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti