Roberto Vannacci: Le Sorprendenti Origini e la Sua Vera Nazionalità

Roberto-Vannacci-origini

Nonostante le difficoltà riscontrate dalla Lega di Salvini, Roberto Vannacci è stato eletto al Parlamento Europeo. Questo generale di estrema destra, salito agli onori della cronaca grazie al suo libro “Il mondo al contrario”, promuoverà le sue idee in Europa, con un focus particolare sulla difesa della cosiddetta “italianità”. Vannacci ha spesso trattato nei suoi discorsi temi controversi, come la questione dei “tratti somatici” di Paola Egonu. Sebbene il generale insista su questo concetto, la sua biografia racconta una storia diversa, sottolineando le sue origini non completamente italiane.

le origini e la famiglia di roberto vannacci

Contrariamente a quanto suggerirebbero alcune delle sue affermazioni, Vannacci ha radici variegate. In passato, alcuni hanno ironizzato sulla sua somiglianza con il leader algerino Ahmed Ben Bella, senza però riscontrare alcun legame concreto con il Nord Africa. È sposato con una donna rumena, Camelia Mihailescu, con cui ha due figlie. Un particolare interessante riguarda le sue origini materne: la nonna di Vannacci, Rosa, era infatti nativa di Pola, attuale Pula, in Croazia, e non apparteneva alla minoranza italiana della regione. Piuttosto, era una croata di origine ungherese, come dichiarato dallo stesso Vannacci in un’intervista ad Aldo Cazzullo per il Corriere della Sera nel marzo scorso.

incontri e influenze familiari

Il generale ha spesso parlato della sua famiglia. Suo nonno materno, Agostino Orlando, nato nel 1898 alla Maddalena, in Sardegna, era un marinaio che combatté nella Prima Guerra Mondiale e ammirava Gabriele D’Annunzio, partecipando anche all’impresa di Fiume del 1919. In Croazia, Agostino conobbe Rosa e la portò in Italia, dove si sposarono. La loro figlia, madre di Vannacci, nacque da questa unione.

Vannacci stesso è nato nel 1968 a La Spezia, in Liguria, dove ha frequentato le scuole, ma è cresciuto a Ravenna, città natale di sua madre. Con il passare del tempo, la sua carriera lo ha portato a frequentare l’Accademia militare di Modena e la Scuola di applicazione a Torino, allontanandolo da Ravenna, città nella quale, come dichiarato in un’intervista al Resto del Carlino, non è più tornato dal dicembre 2023.

popolarità e idee di vannacci

Nonostante le controverse opinioni espresse nel suo libro, Roberto Vannacci ha riscosso un notevole successo tra gli italiani. Con oltre 500 mila preferenze, è riuscito a portare in primo piano le sue idee sull’italianità, nonché le sue opinioni riguardanti donne, immigrati, omosessuali e disabili. Tra le sue proposte più innovative, c’è l’introduzione nelle scuole di una nuova materia dedicata proprio all’italianità.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti