I genitori di Adele Baldassarre: la parentela con un famoso tenore e un noto politico

Adele-Baldassarre-genitori

Recentemente, la cronaca ha riportato la tragica scomparsa di Adele Baldassarre, una giovane ragazza di soli 16 anni di Scandiano, in provincia di Reggio Emilia. Questo triste evento mette in luce la storia di una promettente aspirante cantante, il cui futuro è stato bruscamente interrotto.

una stella nascente con un sogno interrotto

Adele Baldassarre frequentava il terzo anno del Liceo Sigonio di Modena, nell’indirizzo coreutico. I suoi sogni di diventare cantante si sono spenti a causa di un malore improvviso nel sonno, le cui cause saranno chiarite solo con l’autopsia. La giovane era molto attiva in ambito musicale e aveva recentemente partecipato a un’esibizione con il coro specialistico del suo istituto.

un talento musicale di famiglia

Adele proveniva da una famiglia con una forte tradizione musicale. Lo zio materno, Riccardo Zanellato, è un tenore di fama internazionale, noto soprattutto all’estero. Ha studiato sotto la guida del Maestro Arrigo Pola, lo stesso insegnante del leggendario Luciano Pavarotti, e collabora stabilmente con Riccardo Muti. Tra i principali teatri in cui si esibisce abitualmente si annoverano il San Carlo di Napoli, l’Opera di Roma e il Théâtre des Champs-Elysées di Parigi.

la famiglia e le radici emiliane

I genitori di Adele sono Federica Zanellato e Rocco Baldassare. La madre, originaria di Polesine Camerini, è una maestra elementare ed ex edicolante. Il padre, invece, lavora come chef e pizzaiolo. La famiglia Zanellato è molto conosciuta nella loro zona, non solo per la presenza di Riccardo, ma anche per altre personalità di rilievo.

Alcuni membri della famiglia sono noti per i seguenti ruoli:

  • Antonio Zanellato, nonno materno di Adele, è un allenatore e dirigente sportivo, recentemente vice presidente dell’ASD Porto Tolle.
  • Angelo Zanellato, zio di secondo grado, è un politico esperto, già consigliere regionale dell’Emilia Romagna e attualmente segretario provinciale del PD di Rovigo.

adele baldassarre e il suo primo inedito

Sin da bambina, Adele Baldassarre ha coltivato la passione per il canto e il pianoforte, ispirandosi al cantautore romano Ultimo. Nonostante la sua giovane età, aveva già inciso il suo primo singolo dal titolo Marilú. La canzone, con un forte messaggio sociale, è dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, un tema di grande rilevanza e attualità.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti