La bambina che non voleva cantare”: Nuova Serie TV o Seguito del Successo?

la-bambina-che-non-voleva-cantare-replica

La figura di Nada è stata al centro di una significativa fiction Rai, intitolata La bambina che non voleva cantare. Trasmessa per la prima volta nel marzo 2021, questa produzione trae ispirazione dall’autobiografia della cantante, Il mio cuore umano, e riporta per la prima volta in maniera diretta la vera storia di Nada, restituendone al pubblico un ritratto autentico e intenso. La giovane Nada non aspirava a una carriera musicale; non desiderava abbandonare il suo paese natale né le sue certezze. Eppure, a soli 16 anni, si ritrova sul palco del Festival di Sanremo nel 1969, un evento che segnerà una svolta cruciale nella sua vita.

trama della fiction

La bambina che non voleva cantare inizia con un flashback che richiama il debutto di Nada con la canzone Ma che freddo fa, ormai diventata iconica. La trama esplora l’infanzia di Nada, che non è ancora consapevole del talento straordinario che le persone intorno a lei, come i genitori e suor Margherita, vedono chiaramente. Al suo fianco, il maestro Leonildo, interpretato da Paolo Calabresi, svolge un ruolo fondamentale nel suo sviluppo musicale. La vita privata della cantante riceve meno attenzione nella fiction, sebbene si sappia che Nada è sposata con Gerardo Manzoli, ex bassista de I Camaleonti, il quale ha sostenuto la carriera musicale della moglie sacrificando la sua. Insieme hanno una figlia, Carlotta, ora direttrice di produzione nel settore cinematografico.

cast e personaggi

  • Nada – interpretata da Carolina Crescentini
  • Gerardo Manzoli – interpretato da Massimo Ghini
  • Maestro Leonildo – interpretato da Paolo Calabresi

messa in onda e repliche

La fiction La bambina che non voleva cantare sarà riproposta il 1 giugno 2024 su Raiuno, in una sola puntata come film tv. Questa scelta fa parte di una strategia estiva che prevede la riproposizione di fiction e programmi di successo, come nel caso di Makari e il best di Domenica In.

successo di pubblico e ascolti

La prima messa in onda del 10 marzo 2021 su Raiuno ha registrato un notevole successo di pubblico, attirando 5 milioni e 582 mila spettatori e ottenendo uno share del 23,2%. Questo risultato significativo ha probabilmente motivato la Rai a riproporre la serie, mantenendo vivo l’interesse del pubblico in un periodo caratterizzato dalla carenza di contenuti nuovi.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti