Il matrimonio tra Paolo Villaggio, celebre attore e autore comico genovese, e Maura Albites ha avuto una durata sorprendente di 59 anni. La loro storia d’amore, che ha resistito fino alla morte di Paolo avvenuta a Roma il 3 luglio 2017, iniziò nella loro città natale, Genova, negli anni Cinquanta. Paolo Villaggio, all’epoca ventiduenne, era un giovane attore appena entrato nella Compagnia Goliardica Mario Baistrocchi, mentre Maura aveva solo 15 anni e un carattere già moderno e indipendente. Nonostante le resistenze delle rispettive famiglie, i due coronarono il loro sogno d’amore sposandosi nel 1958, non appena Maura divenne maggiorenne.
La storia d’amore tra Paolo Villaggio e Maura Albites
Un amore duraturo e controverse difficoltà
Il legame tra Paolo Villaggio e Maura Albites non fu privo di ostacoli, in particolare per via dei tradimenti. Paolo Villaggio, in un’intervista, confessò di aver tradito la moglie tutte le volte che ne aveva avuto l’opportunità, aggiungendo che anche Maura non era stata priva di scappatelle.
Unione consolidata e famiglia
Nonostante le difficoltà, la loro unione si mantenne solida fino alla fine della vita del famoso attore. Dal matrimonio nacquero due figli, Elisabetta e Pierfrancesco, che rimasero sempre al centro delle attenzioni della coppia.
Maura Albites: il ruolo dietro le quinte
Vita privata e contributi alla carriera di Paolo Villaggio
Oggi Maura Albites ha 84 anni e continua a vivere in modo discreto e riservato a Roma. Nonostante il grande successo del marito, Maura si è sempre tenuta lontana dai riflettori. Ha svolto un ruolo fondamentale nella carriera di Paolo Villaggio, aiutandolo nella stesura e nella trascrizione dei suoi libri, poiché solo lei riusciva a decifrare la sua scrittura.
Poche apparizioni pubbliche
Le rare occasioni in cui Maura Albites è apparsa in pubblico includono la partecipazione alla camera ardente per la morte del marito nel 2017 e la presentazione del docufilm La voce di Fantozzi.
Le mogli di Fantozzi nel cinema
Attrici che hanno interpretato Pina Fantozzi
A lungo, Milena Vukotic è stata identificata come la moglie di Paolo Villaggio sul grande schermo, essendo l’attrice più conosciuta ad aver interpretato Pina Fantozzi. La prima ad incarnare questo ruolo fu Liù Bosisio, che apparve nei primi, secondo e quinto film della saga. In tutte le altre pellicole, fino all’ultima, il ruolo venne interpretato dalla Vukotic.
Curiosità su cast e personaggi
Una curiosità legata alla saga riguarda Anna Mazzamauro, che si presentò per il ruolo di Pina, ma alla fine le fu assegnata la parte della signorina Silvani, la femme fatale di cui Fantozzi era innamorato.