Chi Era Veramente Roland Garros: Scopri la Storia dell’Aviatore che Non Giocava a Tennis

chi-era-Roland-Garros

L’Open di Francia, noto comunemente come Roland Garros, è uno dei quattro tornei di tennis più prestigiosi della stagione. La vittoria a Parigi, insieme a quelle degli US Open, Australian Open e Wimbledon, consente di conseguire il prestigioso titolo del Grand Slam se ottenuta nella stessa annata. Questo torneo, giocato sulla terra rossa, ha un nome particolare che lo distingue dagli altri tornei internazionali. Roland Garros, infatti, non era un tennista, ma una figura legata ad ambiti molto diversi.

chi era roland garros

Nato il 6 ottobre 1888 a Saint-Denis, nell’isola di La Réunion nell’Oceano Indiano, Eugène Adrien Roland Georges Garros apparteneva a una famiglia francese di origini spagnole. Appassionato di aviazione fin dalla giovinezza, divenne rapidamente un pilota di aerei, partecipando a numerose imprese avventurose. Nel 1911 stabilì il record per la maggiore altezza raggiunta con un aeroplano, fissandolo a 3.910 metri e migliorandolo ulteriormente nel 1912 fino a raggiungere 5.610 metri. Il 23 settembre 1913 compì il primo volo senza scalo attraverso il Mar Mediterraneo, da Frejus a Biserta.

roland garros e la grande guerra

Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, Garros si arruolò nell’aviazione francese. Fu il primo a installare una mitragliatrice sul proprio aereo, rendendo più agevole il combattimento aereo e riuscendo ad abbattere tre aerei tedeschi, guadagnandosi una grande reputazione e diventando il primo pilota di caccia della storia. Il 18 aprile 1915, fu abbattuto e catturato dai tedeschi. Il suo aereo venne studiato e migliorato, contribuendo allo sviluppo dei moderni caccia militari. Riuscito a fuggire nel febbraio del 1918, Garros si unì nuovamente alle forze francesi, ma fu abbattuto e ucciso il 5 ottobre dello stesso anno.

legame tra roland garros e il tennis

Il legame tra il nome di Roland Garros e il torneo di tennis parigino è casuale. Considerata la sua fama di eroe di guerra, si decise di intitolare a lui l’impianto tennistico nel XVI Arrondissement di Parigi, costruito tra il 1927 e il 1928. Questo stadio divenne immediatamente la sede degli Internazionali di Francia, che iniziarono così a essere chiamati anche Roland Garros.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti