Le opere di William Shakespeare hanno spesso ispirato il cinema in innumerevoli adattamenti, ma pochi possono competere con l’originalità e la stranezza di The Northman. Questo film, diretto da Robert Eggers, è più un lontano parente del celebre Amleto che un suo diretto adattamento. Conosciuto per il suo stile unico, Eggers mescola sapientemente il cinema autoriale con generi puri dopo i successi di “The Witch” (2015) e “The Lighthouse” (2019).
la vera ispirazione dietro the northman
L’ispirazione principale di The Northman (2022), lungi dall’essere l’Amleto di Shakespeare, risiede nella storia originale che ha ispirato il drammaturgo. La narrazione deriva dalle Gesta Danorum, una dettagliata cronaca danese medievale scritta all’inizio del Duecento, ben quattro secoli prima dell’Amleto di Shakespeare. Questa opera, che significa “Le imprese dei Danesi” in latino, è attribuita a Saxo Grammaticus, un eminente storico danese del Medioevo.
le gesta danorum
Le Gesta Danorum raccolgono storie e informazioni su eventi e personaggi della Danimarca e del popolo danese nell’Alto Medioevo, un’epoca che va dalla caduta dell’Impero Romano d’Occidente fino all’anno Mille. Durante questo periodo, i Danesi si affermarono come una delle popolazioni più potenti d’Europa, espandendosi dalla Scandinavia e conquistando territori lungo le coste europee.
vita amlethi
All’interno delle Gesta Danorum si trova una sezione denominata Vita Amlethi, che racconta la vita di Amleto. Questa storia è la vera fonte d’ispirazione per la tragedia di Shakespeare. Eggers ha ripreso questa fonte storica, che è un mix di storia e leggenda, per creare in The Northman una versione non letteraria della storia di Amleto, includendo aspetti che nell’opera shakespeariana sono stati modificati o omessi.
Per la scrittura, il regista ha collaborato con Sjon, pseudonimo del poeta islandese Sigurjon Birgir Sigurdsson. Il modello ispiratore di The Northman è la saga epica vichinga, focalizzata sulla vendetta di Amleto per la morte del padre.
ambientazione e autenticità storica
L’ambientazione del film si svolge nell’Islanda del X secolo e vede protagonisti Alexander Skarsgård e Nicole Kidman. Eggers puntava a una rappresentazione autentica, utilizzando lingue appropriate come il norreno e lo slavo antico nella versione originale del film. Per questo motivo, The Northman ha avuto come consulente il professor Neil Price, archeologo inglese ed esperto di storia vichinga all’Università di Uppsala in Svezia.
vociferato prequel di true blood
Si è diffusa online la voce che The Northman potrebbe essere un prequel di True Blood, la serie HBO trasmessa dal 2008 al 2014. Tale speculazione è nata da una battuta dell’attore protagonista di entrambe le opere, Alexander Skarsgård. Anche se si tratta solo di una curiosa coincidenza, entrambi i personaggi interpretati dall’attore, il vichingo di The Northman e il vampiro Eric Northman di True Blood, condividono una discendenza vichinga: il padre di Eric era un re vichingo ucciso in una congiura.