Scopri il Video Esclusivo della Vera Giulia: Un Tributo Solo per Te

Le-Vibrazioni-1

La storia dietro “Dedicato a te” de Le Vibrazioni
Dedicato a te è stata la canzone che ha lanciato le Vibrazioni, anche grazie a un video cult. In una versione alternativa c’era anche la vera Giulia a cui è dedicata la canzone.

il successo di “dedicato a te” nel 2003

Nel 2003, “Dedicato a te”, brano de Le Vibrazioni, raggiunse un successo straordinario in Italia. Non solo per la sua melodia e il testo, ma anche per un videoclip diventato iconico. Recentemente, il tema è tornato alla ribalta quando il frontman della band, Francesco Sarcina, ha espresso il suo dolore per la scomparsa di Giulia Tagliapietra, la ragazza a cui la canzone è dedicata. La donna è deceduta a soli 46 anni a causa di una grave malattia.

il videoclip cult

Il videoclip, diretto da Domenico Liggeri e basato su un’idea del produttore Demetrio Sartorio, mostra una ragazza che si sveglia, si prepara e si dirige verso un concerto delle Vibrazioni in un locale di Milano, nei Navigli. Il video è girato in un unico piano sequenza di circa 4 minuti, senza alcun taglio di montaggio. Durante il tragitto, la protagonista incontra tutti i membri della band, per poi ritrovarli sul palco del locale, dove suonano “Dedicato a te”.

la protagonista del videoclip

Molti inizialmente credevano che la protagonista del video fosse realmente Giulia Tagliapietra. In realtà, la protagonista era l’attrice Angelica Cacciapaglia. Esiste però una versione alternativa del video, meno nota, dove la protagonista è proprio la vera Giulia Tagliapietra, l’ex fidanzata di Francesco Sarcina. Questo video può essere visualizzato su YouTube.

influenza culturale e citazioni

Il video di “Dedicato a te” ha avuto un forte impatto culturale, anche perché era raro vedere in Italia videoclip musicali così originali e girati in piano sequenza. Il successo del video è stato tale da essere citato in altre canzoni di artisti più noti rispetto alle allora quasi sconosciute Vibrazioni.

citazioni nel video “shpalman” di elio e le storie tese

Pochi mesi dopo, il video della canzone “Shpalman” di Elio e le Storie Tese inizia proprio come “Dedicato a te”, con la stessa canzone delle Vibrazioni in sottofondo e la presenza di Angelica Cacciapaglia. Segue un altro personaggio, Luca Mangoni, che percorre casualmente lo stesso tragitto della ragazza del video di “Dedicato a te”.

il video “chiedi chiedi” di frankie hi-nrg mc

Nello stesso anno, anche il video di “Chiedi chiedi” di Frankie hi-nrg mc riprende lo stesso format. Si apre con Angelica Cacciapaglia che si sveglia, esce di casa, seguita da Luca Mangoni. Incontra Frankie hi-nrg e da lì il video segue lui per Milano, fino a un locale dove trova un podio: al primo posto la ragazza del video, al secondo Mangoni e al terzo Alessandro Deidda delle Vibrazioni.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti