Angelica Cacciapaglia: Chi Era Giulia nel Dedicato a Te e Cosa Fa Ora

Angelica-Cacciapaglia-Dedicato-a-Te-oggi
Angelica Cacciapaglia ha raggiunto notorietà nel ruolo di protagonista del video musicale “Dedicato a Te” delle Vibrazioni: scopriamo chi era Giulia e cosa fa oggi

Molti ricordano la “Giulia” menzionata da Francesco Sarcina, il cantante de Le Vibrazioni, nel celebre video musicale “Dedicato a te”, un brano che nel 2003 ha ottenuto un enorme successo in Italia. La canzone non era dedicata all’attrice del videoclip, ma a Giulia Tagliapietra, recentemente scomparsa a causa di una grave malattia. La protagonista bionda del video era invece una giovane attrice di nome Angelica Cacciapaglia.

il viaggio di Angelica Cacciapaglia: dall’anonimato alla celebrità

origine e prime esperienze

Nata a Ponte dell’Olio, vicino a Piacenza, e cresciuta a Milano, Angelica Cacciapaglia ha iniziato a studiare recitazione al Teatro Libero. Si tratta di una figlia d’arte, poiché suo padre è il compositore milanese Roberto Cacciapaglia.

la svolta con “dedicato a te”

Nel 2003, all’età di 21 anni, è stata scelta come protagonista del video musicale di “Dedicato a te” di Le Vibrazioni. Questo ruolo ha conferito ad Angelica una significativa visibilità, tanto da essere chiamata lo stesso anno a partecipare a due video parodistici: “Shpalman” di Elio e le Storie Tese e “Chiedi chiedi” di Frankie hi nrg mc.

carriera cinematografica e televisiva

Sebbene non sia diventata una celebrità, Angelica Cacciapaglia ha avuto una rispettabile carriera come attrice. Nel 2004 ha recitato in un piccolo ruolo nel film di Franco Battiato “Perduto Amor”. Ha continuato a lavorare nel teatro e nel 2015 ha avuto una parte nel film “Non essere cattivo” di Claudio Caligari. Inoltre, dal 2017 al 2021, è stata protagonista della web serie satirica “Gli Estremi Rimedi” di Francesco Francio Mazza e Daniele Balestrino.

progetti recenti

Nel 2018 Angelica è apparsa in entrambe le parti del film “Loro” di Paolo Sorrentino. Attualmente, all’età di 42 anni, continua a lavorare come attrice in vari contesti, dal teatro al cinema e alla televisione. Tra le sue ultime apparizioni, si annoverano la serie di Prime Video “Bang Bang Baby” (2022) e il cortometraggio “Dante, per nostra fortuna” (2021) di Massimiliano Finazzer Flory. Ha anche diretto il suo cortometraggio “Mano nella Mano” (2022).

Una curiosità sulla bionda di “Dedicato a te”: nel 2019 è tornata a recitare in un video de Le Vibrazioni, per il brano “Cambia”.

angelica cacciapaglia e la vera “giulia”

Angelica Cacciapaglia non è mai stata la fidanzata di Francesco Sarcina; quella era la gemmologa Giulia Tagliapietra, protagonista dell’altra versione del video. Della vita privata dell’attrice non sono emerse particolari informazioni: non si sa se sia single, sposata o abbia figli. Sul profilo Instagram ufficiale di Angelica Cacciapaglia non ci sono riferimenti personali, ma solo contenuti legati alla sua carriera.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti