Chi è Giulia Tagliapietra? La Storia con Francesco Sarcina delle Vibrazioni [Video]

Giulia-tagliapietra-Le-Vibrazioni

Morta Giulia Tagliapietra, musa della celebre canzone delle Vibrazioni, “Dedicato a Te”

Nel 2003, due parole, “Immensamente Giulia”, divennero un vero e proprio tormentone, portando Le Vibrazioni al successo. Il brano Dedicato a te raggiunse la vetta delle classifiche italiane, consacrando la band milanese capitanata da Francesco Sarcina. Oggi, 21 anni dopo, si piange la prematura scomparsa di Giulia Tagliapietra, deceduta il 20 maggio scorso all’età di soli 46 anni. La notizia è stata resa pubblica dallo stesso Francesco Sarcina durante un concerto a Casarano. Il 23 maggio, il cantante ha ricordato la donna tramite un commovente post su Instagram, esprimendo il suo dolore per la perdita e il forte legame che li univa.

una relazione profonda e duratura

Dietro la canzone Dedicato a te si cela una storia vera. Giulia Tagliapietra, musa ispiratrice del brano, aveva una relazione con Francesco Sarcina nei suoi anni giovanili. Nonostante la loro storia fosse già conclusa all’epoca della pubblicazione del singolo, il frontman delle Vibrazioni aveva voluto dedicare questa canzone a Giulia come segno di gratitudine, sottolineando che il loro legame sopravviveva alla fine della relazione. Giulia, di un anno più giovane di Sarcina, lavorava come genmologa, esperta nel riconoscimento delle pietre preziose, ed era sposata con due figli piccoli. La malattia che l’ha condotta alla morte non è stata resa pubblica.

il videoclip di “dedicato a te”

Contrariamente a quanto molti potrebbero pensare, Giulia Tagliapietra non è la ragazza bionda protagonista del videoclip di Dedicato a te. Nel video, girato nella suggestiva zona dei Navigli di Milano, la ragazza alla quale si rivolge Francesco Sarcina è in realtà l’attrice Angelica Cacciapaglia. Giulia appare brevemente come passante, come ricordato dallo stesso Sarcina in un post su Instagram, dove ha condiviso una foto di quella scena. La scomparsa di Giulia è stata annunciata da Francesco Sarcina durante un concerto a Casarano, in provincia di Lecce, prima di eseguire “Dedicato a te” con la voce rotta dal pianto.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti