Maria Cristina: La Vita Segreta della Moglie di Guglielmo Marconi e le Cause della Sua Morte

Guglielmo-Marconi-moglie-Maria-Cristina

La figura di Maria Cristina Marconi, seconda consorte del celebre inventore del telegrafo senza fili Guglielmo Marconi, si distingue nella storia non solo per il suo legame con uno dei più grandi scienziati del Novecento, ma anche per la sua discrezione e dedizione familiare fino alla sua scomparsa nel 1994.

La vita coniugale con Guglielmo Marconi

Maria Cristina, nata Bezzi Scali, proveniva da una nobile famiglia romana con forti legami nella società vaticana, elemento che risultò cruciale per il matrimonio con Marconi. Dopo il divorzio di quest’ultimo dalla sua prima moglie, la famiglia di Maria Cristina ottenne l’annullamento del precedente matrimonio dall’importante istituzione ecclesiastica della Sacra Rota. Il matrimonio con Guglielmo fu celebrato con grande risonanza il 15 giugno del 1927, quando Maria Cristina aveva 27 anni e Guglielmo 53. La coppia si era incontrata per la prima volta l’anno precedente nella suggestiva località di Santa Marinella.

L’impegno e la riservatezza di Maria Cristina Marconi

Nei successivi anni di matrimonio, Maria Cristina seguì il marito nei suoi numerosi viaggi di lavoro intorno al globo, supportandolo in tutte le sue iniziative scientifiche. Alla morte di Marconi nel 1937, ella decise di non risposarsi, dedicando interamente la sua vita alla crescita della loro figlia, Elettra, e conservando un profondo rispetto per la memoria del marito. Maria Cristina si spense il 15 luglio 1994 a Roma, all’età di 94 anni. Nonostante non si conoscano i dettagli specifici, si presume che la sua morte sia stata dovuta a cause naturali legate all’età. Fu sepolta accanto al marito nel Mausoleo Marconi a Pontecchio, vicino a Bologna.

Pubblicazioni e memoria

In suo onore, fu pubblicato nel 1995, un anno dopo la sua morte, il libro “Mio marito Guglielmo”, edito da Rizzoli e con contributi di Carlo Rubbia, uno scienziato di fama. Questo lavoro non solo narra la vita di Marconi dal punto di vista personale di Maria Cristina, ma offre anche una panoramica della profonda unione e collaborazione tra i due.

Scritto da wp_3563611
Potrebbero interessarti