Chi è Matteo Cozzani: Il Potente Braccio Destro di Giovanni Toti

matteo-cozzani

chi è matteo cozzani?

Matteo Cozzani, nato a La Spezia il 4 maggio 1985, è noto per il suo ruolo politico e per essere stato fino a poco tempo fa sindaco di Porto Venere, una rinomata località turistica in Liguria. La sua carriera politica inizia presto, eletto a soli 28 anni, si distingue per la gestione che porta al suo riconfermato mandato nel 2018 con una percentuale di voti superiore al sessanta percento. Cozzani ha proseguito il suo percorso politico diventando il capo di gabinetto di Giovanni Toti, il presidente della Regione Liguria, e coordinatore politico della lista Cambiamo! nel 2020.

arresto e accuse

L’arresto di Matteo Cozzani avviene su accuse di corruzione e scambio elettorale. Secondo le indagini, nel corso delle elezioni regionali del 2020, avrebbe offerto posti di lavoro e promesso il cambio di un alloggio di edilizia popolare per ottenere voti in favore di Toti. Cozzani avrebbe consolidato accordi con figure di rilievo nella comunità riesina di Genova, legati al clan Cammarata, che opera sotto l’egida di Cosa Nostra. Anche il fratello di Matteo, Filippo Cozzani, è stato messo agli arresti domiciliari.

la vita privata di cozzani

Riguardo la vita privata di Matteo Cozzani, si sa che attualmente non è sposato né risulta avere figli.

retribuzione di un capo di gabinetto

Prima del suo arresto, Matteo Cozzani ha coperto l’incarico di Capo di Gabinetto di Giovanni Toti a partire dal 2020. La sua carica di Sindaco di Porto Venere, che ha ricoperto fino al 2023, gli garantiva uno stipendio mensile di 1.952 euro lordi fino a marzo 2022, poi incrementato a 3.036 euro lordi mensili in seguito agli adeguamenti delle indennità a livello regionale. Non sono disponibili dettagli aggiuntivi sull’entità del suo stipendio attuale come capo di gabinetto.

Scritto da wp_3563611
Potrebbero interessarti