Paola Cortellesi: il Ruolo del Marito Regista nel Successo di “C’è ancora domani

Paola-Cortellesi-marito

Riccardo Milani, celebre regista e sceneggiatore, è noto non solo per il suo talento nel mondo del cinema ma anche per essere il marito di Paola Cortellesi, rinomata attrice e regista. La coppia ha una figlia di nome Laura, nata dal loro amore lungo oltre un decennio.

chi è riccardo milani?

Nato a Roma nel 1958, Riccardo Milani vanta una carriera cinematografica di rispetto. Iniziata come assistente di grandi nomi del cinema italiano come Nanni Moretti, Mario Monicelli e Daniele Luchetti, Milani ha fatto il suo esordio alla regia nel 1997 con “Auguri professore”. Successivamente ha diretto “La guerra degli Antò” nel 1999 e diversi spot pubblicitari e serie televisive, tra cui “Il sequestro Soffiantini” nel 2002. Tornato al cinema, ha diretto opere di successo come “Piano, solo” (2007), “Benvenuto Presidente!” (2013) e “Come un gatto in tangenziale” (2017), quest’ultimo seguito da un sequel nel 2021.

paola cortellesi e riccardo milani: una storia d’amore sul set

La relazione tra Paola Cortellesi e Riccardo Milani ha preso il via sul set di “Il posto dell’anima” nel 2003, un film che ha visto la partecipazione di attori del calibro di Silvio Orlando, Michele Placido e Claudio Santamaria. Dopo nove anni di relazione, la coppia si è unita in matrimonio nel 2011 e ha accolto la nascita della loro figlia Laura nel 2013. Milani, già padre di due figlie da un precedente matrimonio, così ha visto la sua famiglia allargarsi ulteriormente.

la transizione di paola cortellesi a regista

Nonostante sia principalmente conosciuta come attrice, Paola Cortellesi ha recentemente fatto il proprio debutto dietro la macchina da presa, seguendo le orme del marito. Ha diretto e interpretato “C’è ancora domani”, film molto apprezzato che le ha valso numerosi David di Donatello nel 2024. Nel film, il personaggio di Cortellesi è sposato con un uomo duro e violento, interpretato da Valerio Mastandrea, un netto contrasto con la serena realtà matrimoniale di Cortellesi con Milani.

precisazione sul lavoro di paola cortellesi

Contrariamente a quanto alcuni possano pensare, Riccardo Milani non ha avuto alcun ruolo nella creazione del film “C’è ancora domani”. Questo progetto rappresenta un esordio autonomo di Paola Cortellesi come regista. Prima di questo, l’attrice aveva già maturato esperienze in sceneggiatura, lavorando spesso in progetti diretti dal marito come “Scusate se esisto!”, “Mamma o Papà?”, “Ma cosa ti dice il cervello” e “Come un gatto in tangenziale”. Ha anche partecipato alla scrittura e interpretazione di “Gli ultimi saranno ultimi” (2015) diretto da Massimiliano Bruno e “Qualcosa di nuovo” (2016) diretto da Cristina Comencini.

membri del cast e collaborazioni

Silvio Orlando
Michele Placido
Claudio Santamaria
Valerio Mastandrea

Scritto da wp_3563611
Potrebbero interessarti