Macchie Bianche sulle Unghie: Scopri le Vere Cause Secondo l’Esperto

forum-le-macchie-bianche-sulle-unghie-non-sono-mancanza-di-calcio-ecco-da-cosa-derivano-parla-lesperto

Decifrare il Mistero delle Macchie Bianche sulle Unghie

l’origine delle macchie bianche sulle unghie

Il fenomeno delle macchie bianche che appaiono sulle unghie è stato, per lungo tempo, oggetto di vari miti e interpretazioni errate, tra cui la più comune attribuzione a carenze di calcio, ferro e vitamine. David Callego, medico e comunicatore sanitario, ha recentemente preso posizione riguardo questo argomento, volendo chiarire le effettive cause di questo fenomeno.

il ruolo della cheratina e il mito delle carenze

Diversamente da quanto comunemente pensato, le unghie non sono principalmente composte da calcio, ma da cheratina, una proteina che conferisce loro forza e struttura. Per questo, l’idea che le macchie bianche possano essere il risultato di una carenza di calcio è infondata. David Callego, attraverso un video rilasciato nel contesto del podcast “Ciencia o evidencia?”, ha chiarito che anche se il calcio ha il suo ruolo nel mantenere il corpo in salute, esso non influisce direttamente sulla composizione delle unghie.

le vere cause delle macchie bianche

Invece, la spiegazione fornitagli riguardo l’apparizione di queste macchie bianche sorprende per la sua semplicità: sono causate da piccoli traumi. Quando le unghie subiscono urti o pressioni, si possono formare delle piccole bolle d’aria al loro interno, le quali sono responsabili dell’aspetto biancastro. Questo fenomeno è particolarmente comune in bambini, a causa della loro maggiore tendenza a incorrere in piccoli incidenti, ma può manifestarsi anche in adulti, ad esempio in seguito a pratiche aggressive di manicure che danneggiano l’unghia.

La divulgazione delle informazioni da parte del dottore ha avuto grande impatto, come attestano le oltre 674.000 visualizzazioni del suo intervento su piattaforme di condivisione video, generando un ampio dibattito e sorpresa tra il pubblico, a conferma di come la semplicità della spiegazione offerta sovverta credenze popolari radicate.

Scritto da wp_3563611
Potrebbero interessarti