Etichettatura Prodotti Supermercati: È Obbligatoria l’Etichetta in Italiano? Risposte dell’Esperto

prodotti-etichetta-supermercato-italiani-si-o-no

Il Codice del Consumo stabilisce regole precise riguardo alle informazioni che devono figurare sull’etichetta dei prodotti venduti nei supermercati, inclusa la lingua utilizzata. Scopriamo insieme i dettagli di questa normativa.

Il quadro normativo del Codice del Consumo

Enunciato attraverso il Decreto legislativo n°206 del 6 settembre 2005, il Codice del Consumo mira a tutelare i consumatori intensificandone la protezione. Suddiviso in sei sezioni, inizia con la definizione di concetti chiave quali “consumatore” e “professionista”, per poi passare alle normative che disciplinano i rapporti contrattuali e l’attività delle associazioni dei consumatori. La seconda parte reveste particolare importanza, in quanto stabilisce i criteri di trasparenza e chiarezza che devono guidare la comunicazione delle informazioni al consumatore. Questi criteri sono obbligatoriamente da rispettare sia da parte di multinazionali che di imprese estere, indipendentemente dal paese di produzione.

Informazioni e lingua delle etichette nei supermercati

Stando al presidente dell’Unione Nazionale dei Consumatori, Massimiliano Dona, l’articolo 9 del Codice del Consumo sancisce un’importante regola: le informazioni presenti sull’etichetta dei prodotti messi in vendita nei supermercati italiani devono essere esposte in italiano. Questo non esclude la possibilità di includere traduzioni in altre lingue, purché la versione in italiano sia sempre presente e visibile. Non manca una certa flessibilità, consentendo l’uso di termini entrati nell’uso comune, anche se non strettamente italiani.

Una specificità emerge nel settore cosmetico, dove nonostante la necessità che la denominazione del prodotto, le modalità di uso e le avvertenze siano in italiano, per la Nomenclatura Internazionale degli Ingredienti Cosmetici (INCI) è permesso l’utilizzo del latino per i nomi botanici e dell’inglese, o una combinazione dei due, con il francese accettato unicamente per i termini riferiti alle fragranze.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MASSIMILIANO DONA 🛒 (@massimilianodona)

Scritto da wp_3563611
Potrebbero interessarti