Strudel Salato di Benedetta Rossi: Ricetta Semplice e Gustosa per un Antipasto Irresistibile

benedetta-rossi-strudel-salato-piatto

Lo strudel è un noto dolce tipico dell’Europa centrale, apprezzato non solo per i suoi sapori dolci ma anche in variazioni salate che offrono un’interessante alternativa. Tra queste, spicca la ricetta proposta da Benedetta Rossi, una chef italiana rinomata per le sue creazioni culinarie, che ha elaborato una versione salata dello strudel incorporando ingredienti come provola, speck e carciofi. Questo piatto può essere servito sia come antipasto che come secondo, aggiungendo un tocco di originalità alla tradizionale cucina italiana. Vediamo dunque come preparare questo gustoso strudel salato seguendo i passaggi suggeriti da Benedetta Rossi.

preparazione strudel salato di benedetta rossi

Per dar vita a questa prelibatezza, è necessario munirsi dei seguenti ingredienti:
4 carciofi
100 grammi di speck a fette
100 grammi di provola a pezzetti
Olio d’oliva
Sale
1 tuorlo d’uovo per spennellare
Semi di papavero e sesamo
50 millilitri di vino bianco
100 millilitri di acqua
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 spicchio d’aglio.

L’inizio prevede una corretta pulizia dei carciofi, eliminando il gambo, le foglie esterne più dure e la punta, oltre alla barbetta interna se presente. Dopo di che, i carciofi e i gambi vanno tagliati rispettivamente a metà e a pezzetti per essere successivamente cucinati.

In una padella, fate soffriggere l’aglio nell’olio d’oliva, aggiungete le fettine di carciofi e i pezzetti di gambo, e fate cuocere. Durante la cottura, salate e aggiungete il vino bianco e l’acqua, lasciando poi cuocere con coperchio per circa 20 minuti.

Una volta preparato il ripieno di carciofi, procedete con la composizione dello strudel: stendete il rotolo di pasta sfoglia e posizionate le fette di speck e i carciofi con la provola sulla parte centrale. Chiudete il rotolo aiutandovi con la carta forno, spennellate con il tuorlo d’uovo e cospargete di semi di papavero e sesamo. La cottura avverrà in forno a 180°C per 20-25 minuti o, in alternativa, nella friggitrice ad aria a 170°C per 15 minuti, se preferite una versione più piccola dello strudel.

Seguendo questi semplici passaggi, avrete un delizioso strudel salato secondo la ricetta di Benedetta Rossi, pronto da servire e gustare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Rossi (@fattoincasadabenedetta)

Scritto da wp_3563611
Potrebbero interessarti