La 74ª edizione del Festival di Sanremo ha incoronato Angelina Mango come vincitrice, con il brano “La Noia”. Questo trionfo ha suscitato grande interesse, sia per l’eccellente performance dell’artista che per le discussioni sollevate a seguito della vittoria. In particolare, molte persone si interrogano su quanto abbia effettivamente guadagnato Mango dalla sua partecipazione al festival.
la vittoria di angelina mango
Il brano “La Noia” ha conquistato il pubblico, la Sala Stampa e le Radio, posizionandosi davanti a Geolier con “I p’me, tu p’te” e Annalisa con “Sinceramente”. La vittoria non è stata priva di polemiche, soprattutto per quanto riguarda le votazioni e il fatto che Mango sia figlia del noto cantante Pino Mango. Nonostante ciò, il talento di Angelina e la qualità della sua musica non sono in discussione.
l’impatto economico della vittoria
La curiosità maggiore riguarda l’aspetto economico della vittoria. A sorpresa, non esiste un premio in denaro per il primo classificato a Sanremo. La finalità del festival è quella di mettere in luce il valore artistico dei brani presentati, e non di arricchire i partecipanti. Ciononostante, tutti gli artisti che prendono parte alle cinque serate del festival ricevono un rimborso spese pari a 48.000 euro, destinato a coprire vitto, alloggio e le spese del proprio staff.
Nonostante l’assenza di un premio in denaro specifico per il vincitore, Angelina Mango potrà sicuramente beneficiare del notevole incremento di popolarità, da capitalizzare tramite streaming, vendite del suo album e inviti a partecipare come ospite in vari eventi e trasmissioni, prospettive queste che andranno a incrementare notevolmente i suoi guadagni oltre il rimborso spese ricevuto per la partecipazione al festival.
La vittoria di angelina mango a sanremo 2024 si rivela, più che un trampolino di lancio economico immediato, una solida base per il consolidamento e l’ampliamento della sua carriera artistica, già iniziata con successo prima della partecipazione al prestigioso festival della canzone italiana.