il trapasso di vittorio emanuele di savoia
Si è spento a 86 anni Vittorio Emanuele di Savoia, l’ultimo discendente della famiglia reale italiana e ultimo erede al trono d’Italia. Il figlio di Umberto II si sarebbe apprestato a compiere 87 anni il prossimo 12 febbraio. La sua vita è stata segnata da diversi scandali, tra cui l’omicidio del giovane tedesco Dirk Hamer e accuse di traffico internazionale di armi, dalle quali tuttavia è stato successivamente prosciolto.
la discendenza reale e i dilemmi giudiziari
Nato il 12 febbraio 1937, figlio di Umberto II, è stato soprannominato “re di maggio” per l’effimero regno del padre durante il maggio del 1946. Il successivo esilio della famiglia reale si protrasse fino al rientro in Italia di Vittorio Emanuele nel marzo del 2003, dopo 57 anni. Nel corso della sua vita ha affrontato gravi imputazioni legali, la più significativa delle quali riguarda l’omicidio di Dirk Hamer avvenuto nel 1978 e per il quale è stato arrestato con l’accusa di omicidio volontario, venendo prosciolto solo nel 1991.
le ultime ore e il comunicato ufficiale
La scomparsa di Vittorio Emanuele è avvenuta il 3 febbraio 2024 a Ginevra, come riferito dalla real casa di Savoia. La dichiarazione ufficiale informa che Sua Altezza Reale è deceduto pacificamente, circondato dall’affetto dei suoi cari, e che i dettagli sulle esequie saranno comunicati non appena disponibili.
– Vittorio Emanuele di Savoia
– Umberto II
– Dirk Hamer
– Maria Josè