In un clima di tensione che si abbatte sul Principato di Monaco, emergono circostanze inaspettate che riguardano la famiglia Grimaldi. A seguito della pubblicizzazione di alcuni registri contabili, il Principe Alberto di Monaco si trova a dover affrontare un periodo particolarmente complesso.
profilo di alberto di monaco
Nato il 14 marzo 1958, Alberto II salì al trono di Monaco il 6 aprile 2005, succedendo al padre Principe Ranieri III e alla madre Grace Kelly. Fratello di Carolina e Stefania di Monaco, il Principe è noto per essere uno dei monarchi più ricchi del mondo, con un patrimonio che si aggira intorno al miliardo di dollari, grazie anche al controllo della Société des Bains de Mer, ente che gestisce il casinò di Monaco.
Prima del matrimonio con Charlene Wittstock, ex nuotatrice olimpionica, Alberto II ha avuto due figli: Jazmin Grace Grimaldi e Alexandre Grimaldi. Con Charlene ha poi avuto due gemelli, Gabriella e l’erede al trono Giacomo.
lo scandalo finanziario
Recentemente, cinque taccuini dettagliando le finanze del principato sono transitati dall’ombra alla luce pubblica. Questi documenti, compilati nel corso di vent’anni da Claude Palmero, ex braccio destro di Alberto, contengono rivelazioni sugli eccessi finanziari della principessa Charlene e delle sorelle del principe. Palmero è stato licenziato e accusato di appropriazione indebita e frode, ma non prima di svelare le informazioni sensibili contenute nei registri.
i segreti nei quaderni
I quaderni di Palmero delineano una realtà di spese eccessive e di pagamenti sospettati illeciti. Nicole Coste, madre dei figli pre-matrimoniali di Alberto, emerge come beneficiaria di cospicue somme di denaro. Stupore ha suscitato scoprire che Charlene avrebbe richiesto 77 mila euro in contanti, oltre che spese per mantenere la sua villa in Corsica, dove personale vario sarebbe stato remunerato in nero.
Si menzionano anche proprietà intestate a name di Palmero, appartenute in passato a parenti di Alberto, che non sarebbero state restituite dopo il suo allontanamento. Le somme attribuite a membri della famiglia reale sarebbero notevoli: si parla di 1,5 milioni di euro a Charlene, 900 mila euro a Carolina e 800 mila euro a Stefania, solo nel corso del 2023.
l’indagine di le monde
Una recente indagine pubblicata da Le Monde ha aggiunto credibilità agli eventi, confermando che le attestazioni di Palmero sono verificabili. Resta da vedere come Alberto affronterà le accuse mosse nei suoi confronti e quali sviluppi seguiranno.
– Carolina di Monaco
– Stefania di Monaco
– Jazmin Grace Grimaldi
– Alexandre Grimaldi
– Charlene Wittstock
– Gabriella di Monaco
– Giacomo di Monaco
– Claude Palmero
– Nicole Coste