Addio a Sandra Milo: l’icona del cinema italiano si spegne a 90 anni
La capitale ha detto addio a una delle sue più acclamate interpreti, Sandra Milo, deceduta all’età di 90 anni. Il doloroso annuncio è giunto dai familiari, che attraverso i social hanno comunicato la scomparsa dell’artista, avvenuta serenamente nella sua abitazione romana, accompagnata dall’affetto dei propri cari e dei suoi due cari cani. La conduttrice Caterina Balivo, nel suo programma “La Volta Buona”, ha reso omaggio alla Milo, con cui aveva avuto l’opportunità di trascorrere del tempo lo scorso ottobre, ripercorrendone i momenti salienti della carriera e gli episodi più intimi della vita privata.
Una vita tra schermo e riflettori
Nativa di Tunisi da genitori italiani nel 1933, Sandra Milo si affermò come una delle più rilevanti figure femminili del cinema italiano durante gli anni Cinquanta e Sessanta, divenendo famosa per la sua presenza scenica e una voce distintiva. Era nota al grande pubblico per le sue interpretazioni in pellicole iconiche quali “8 1/2” e “Giulietta degli spiriti”, dirette da Federico Fellini, di cui fu musa e compagna per un lungo periodo, ricevendo incluso un prestigioso Nastro d’argento per i suoi ruoli. La sua estroversa personalità emerse in numerosi ambiti, come quando rivelò in televisione di possedere un’insolita collezione di 6000 mutandine, episodio che le causò la revoca del visto turistico per l’Iran e il repentino rientro in Italia.
Sandra Milo divenne anche un personaggio significativo al di fuori degli schermi, grazie al coraggio con cui parlò di un abuso subìto e per il contributo che la nascita di sua figlia Azzurra ebbe nella canonizzazione di Maria Pia Mastena.
Tributi e ricordi da colleghi ed amici
Il figlio di Sandra Milo, Ciro De Lollis, ha partecipato alla trasmissione attraverso un collegamento dalla casa romana della madre, raccontando gli ultimi momenti condivisi e il legame indissolubile che li univa. Anche la presenza di Angela Melillo in studio ha permesso di mettere in luce l’intensità dell’affetto che l’attrice nutriva verso i propri figli.
Numerosi sono stati gli omaggi e le testimonianze di stima giunte da amici e colleghi nel mondo dello spettacolo, tra cui Orietta Berti e Mara Maionchi, le quali hanno condiviso ricordi ed esperienze personali che rivelano quanto la Milo fosse apprezzata non solo come artista ma anche come donna dal grande cuore.
- Ciro De Lollis
- Angela Melillo
- Orietta Berti
- Mara Maionchi