Il nuovo volto dei palinsesti Mediaset
L’ambiente televisivo italiano vive una fase di importanti rinnovamenti, soprattutto all’interno della rete Mediaset. La direzione del Vice Presidente Esecutivo, Pier Silvio Berlusconi, ha introdotto significative modifiche nei palinsesti, con l’obiettivo di rinnovare l’offerta al pubblico. Tali cambiamenti si sono palesati fin dall’avvio della stagione autunnale.
La riforma dei formati televisivi
Le trasformazioni introdotte da Berlusconi hanno avuto come risultato la ricollocazione di alcune trasmissioni e la limitazione dei cosiddetti programmi “trash”. In risposta a questo, vi è stato un ampliamento della programmazione culturale e di attualità, come si evince dall’ingresso in scena del Grande Fratello a settembre 2023. Non mancano però le anticipazioni su ulteriori aggiustamenti e innovazioni che detteranno il futuro dei palinsesti televisivi.
La reazione di spicco figure mediatiche
Nel contesto di queste evoluzioni, troviamo professionisti notevoli coinvolti nel processo di rinnovamento. Fra i più colpiti figura Barbara D’Urso, la quale ha dovuto salutare il suo ruolo in Pomeriggio 5.
Stravolgimenti a due amati show di Canale 5
Si assiste a cambi di programmazione per due show popolari della rete, Ciao Darwin e Grande Fratello. A questo proposito, il venerdì sera è stato a lungo il territorio di Ciao Darwin, presentato da Paolo Bonolis. Incidono sulla trasmissione alcuni stop, come quello recente per la Supercoppa Italiana. Si vocifera di un suo spostamento di giorno nella settimana successiva al festival di Sanremo 2024.
Le indiscrezioni infatti suggeriscono un passaggio al mercoledì per le ultime tre puntate del varietà, iniziando dal 14 febbraio, il giorno del concerto di Claudio Baglioni su Rai 1. La decisione sarebbe motivata dalla volontà di evitare una competizione diretta con il nuovo ciclo di The Voice Senior su Rai 1, condotto da Antonella Clerici.
Il Grande Fratello, quindi, si ritroverà a competere il venerdì sera, portando dirette bisettimanali, lunedì e venerdì, fino all’avvento de L’Isola dei Famosi di Banijay, momento in cui il reality ricorrerà solo al venerdì, lasciando il lunedì al nuovo show.
– Stefano Magnaghi
– Paolo Bonolis
– Antonella Clerici
– Claudio Baglioni