Sanremo 24, chi è Geolier cantante di ‘I p’ me, tu p’ te’

IMMAGINE COPERTINA - 2

Il Festival di Sanremo è un appuntamento televisivo che non ha bisogno di presentazioni. Giunto alla sua 74a edizione, attirerà, come di consueto, milioni di spettatori davanti alla schermata per assistere alle performance dei trenta artisti in gara. Tra le sorprese di quest’anno, troviamo l’ascesa sul prestigioso palco dell’Ariston di un volto noto del rap napoletano: Geolier.

il festival della canzone italiana

Prima di addentrarci nell’approfondimento del profilo di Geolier, è opportuno contestualizzare l’evento. Sanremo 2024 si terrà dall’6 al 10 febbraio, con Amadeus che quest’anno celebra la sua ultima conduzione e direzione artistica del festival. I trenta concorrenti, annunciati nel dicembre 2023, comprenderanno tra gli altri, artisti affermati del calibro di Emma, Loredana Bertè e Annalisa, nonché Gazzelle.

il debutto di geolier

Tra i partecipanti spicca Geolier, al secolo Emanuele Palumbo, un artista che ha guadagnato popolarità tra il pubblico giovane grazie alle sue rime dal sapore partenopeo e alle sue collaborazioni con esponenti rinomati del panorama rap italiano, come Emis Killa, Luchè e Gué Pequeno. Geolier si è fatto conoscere nel 2018 con il suo primo album, e ha ottenuto ulteriori successi con brani come “P Secondigliano”, “Queen”, “Mercedes” e “Mexico”. Il 2023 ha visto la sua conferma nell’olimpo degli artisti più ammirati, con l’album “Il coraggio dei bambini”, che è riuscito a diventare l’album più venduto dell’anno. Recentemente, la collaborazione con Anna e Shiva sul brano “Everyday” è divenuta un vero e proprio tormentone radiofonico.

Geolier approda a Sanremo con un brano dal titolo napoletano “I p’ me, tu p’ te”, promettendo di portare un soffio di novità e autenticità sul palco.

l’edizione che chiude un’era

Sarà un’edizione del festival che, oltre a segnare l’addio alla direzione artistica di Amadeus, spera di lasciarsi alle spalle le polemiche dell’edizione precedente che hanno visto protagonisti artisti come Blanco e Fedez. Si attende che la kermesse possa vivere momenti di celebrazione della musica italiana, liberi da controversie e ricchi di emozioni.

La 74a edizione del Festival di Sanremo si preannuncia, dunque, ricca di interesse ed esibizioni memorabili, come quella di Geolier, che porterà sul palco tutta l’energia e la passione della nuova scena musicale napoletana.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti